Domenica 12 aprile il Gruppo FAI Città di Castello, in accordo con la presidenza regionale umbra del Fondo Ambiente Italiano e con il Comune, invita i cittadini di tutte le età all’iniziativa “Spugne e pennelli per una città nuova”. Durante la giornata, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, tutti potranno contribuire, insieme ai volontari del Gruppo FAI, a ripulire le pareti delle Logge di piazza Fanti con spugne e vernici preparate grazie all’aiuto dei tecnici della ditta Vandini Vincenzo, sponsor dell’iniziativa.
Ai partecipanti (ai quali si consigliano abiti adatti) saranno forniti un paio di guanti, un pennello, la vernice e un tagliando per una visita gratuita guidata con Gianni Ottaviani alla Tipografia Grifani Donati (le visite si svolgeranno alle ore 11, 12, 16, 17 e 18).
La manifestazione nasce con lo scopo di valorizzare un monumento da anni preda di vandali e imbrattatori, ma anche per animare uno degli angoli più suggestivi della città. Nel corso di tutta la giornata ci saranno letture e giochi per bambini e, a partire dalle 15, i ragazzi del Centro di aggregazione giovanile (Cag) realizzeranno su un pannello un murales che simboleggi l’iniziativa con l’obiettivo di rimarcare la differenza tra chi imbratta gli edifici storici e chi, invece, si dedica all’arte dei graffiti. Dalle 17 in piazza ci sarà la musica dei “Màpàmà” e dalle 18 in poi si potrà sostenere l’attività del Gruppo FAI partecipando all’aperitivo solidale nella vicina birreria In Bocca al Luppolo e alla vineria ErVino.