Serie B, Ternana-Bari 2-0 / Ceravolo show al "Liberati" - Tuttoggi.info

Serie B, Ternana-Bari 2-0 / Ceravolo show al “Liberati”

Luca Biribanti

Serie B, Ternana-Bari 2-0 / Ceravolo show al “Liberati”

Doppietta dell'attaccante rossoverde stende un Bari impalpabile
Gio, 02/04/2015 - 22:24

Condividi su:


Il Liberati torna ad essere un fattore decisivo per la Ternana, nel momento più delicato della stagione tra l’altro, che contro il Bari trova 3 punti pesantissimi per tenere a distanza la zona calda dei playout. Una formazione iniziale un po’ a sorpresa tiene tutti col dubbio, ma gli undici scesi in campo fanno egregiamente il loro compito, con una prestazione superlativa di Ceravolo e un Gavazzi insostituibile a centrocampo. A Viola sembra aver fatto bene un po’ di panchina e quando entra nella ripresa riesca a portare quella qualità che tutti si aspettano da lui.
Il Bari tiene bene il campo soltanto fino alla prima parte del primo tempo, poi sparisce praticamente dal terreno di gioco
Al 6’ Donati serve un bell’assist per De Luca che viene anticipato da Brignoli in uscita. Risponde dopo 3 minuti la Ternana, con Valjent che lascia partire un destro potente con palla che termina alta sulla traversa.

Al 22’ Russo batte un calcio d’angolo perfetto per la testa di Avenatti che sale in quota e indisturbato spedisce fuori. Al 25’ e al 26’ il Bari si fa pericoloso: prima un’azione in mischia viene risolta da Bastrini, poi è Galano a liberarsi per il sinistro dal limite che viene neutralizzato da Brignoli. Non passano 5’ che il Bari colpisce il palo: Galano calcia il corner dalla destra e Contini, appostato sul secondo palo, colpisce al volo di sinistro con la palla che si stampa sul palo opposto.
Subito la reazione della Ternana che sulla destra costruisce una ghiotta occasione da gol con Gavazzi che apparecchia per l’accorrente Ceravolo, ma il numero 9 rossoverde incespica sul pallone al momento di effettuare la conclusione ravvicinata.

La ripresa inizia con gli stessi effettivi in campo, ma al 10’ Tesser inserisce Viola al posto di Palumbo per dare sostanza idee al controcampo e, soprattutto, cercare qualche palla giocabile per il tandem d’attacco lasciato troppo isolato rispetto agli altri reparti. Al 15’ proprio Viola stoppa dal limite e tira al volo, ma la mira è troppo alta.
Al 17’ st Gavazzi, uno dei migliori in campo, spizza un rilancio dalla difesa e lancia Ceravolo verso Guarna. Il numero 9 rossoverde questa volta è lucidissimo nel dribblare il difensore in area e battere con un destro a giro l’estremo ospite per il vantaggio della Ternana.
Al 22’ ancora Gavazzi protagonista con un assist per Ceravolo che incrocia in area piccola, ma la sua conclusione è ribattuta in angolo.
L’unico tentativo del Bari entro la mezzora è nei piedi di Boateng che da fuori cerca un destro al volo che non crea problemi a Brignoli.
Al 29’ Ceravolo compie il suo capolavoro. Ancora in area sul lato sinistro calibra un destro chirurgico che si insacca sul secondo palo lasciando senza colpe Guarna. Al 35’ ancora Ceravolo conquista un’ottima punizione dal limite: dai 20 metri si presenta Viola che di un soffio sfiora il terzo gol.
Il Bari non ha proprio idee; il centrocampo fa fatica a filtrare e a suggerire per gli attaccanti, abbandonati a loro stessi tra le stesse maglie della difesa rossoverde. Da sottolineare la prestazione della retroguardia della Ternana, mai così concentrata e pulita come in questa partita.

Ternana: Brignoli, Janse, Meccariello, Bastrini, Popescu (37’ st Vitale), Valjent, Russo, Palumbo (10’ st Viola), Gavazzi, Ceravolo (37’ st Crecco), Avenatti. A disposizione: Sala, Ferronetti, Bojionv, Dugandzic, Dianda, Milinkovic. All. Attilio Tesser

Bari: Guarna, Schiattarella (35’ st Sabelli), Rinaudo, Contini, Calderoni, Romizi (30’ st Minala), Donati, Bellomo, Galano, Caputo, De Luca (16’ st Boateng). A disposizione: Donnarumma, Salviato, Benedetti, Filippini, Rada, Defendi. All. David Nicola

Arbitro: La Penna Federico di Roma

Marcatori: 17’ st Ceravolo (T), 29’ st Ceravolo (T)

Ammoniti: 6’ pt Russo (T), 44’ pt Valjent (T), 45’ st Crecco (T)

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!