Sono tre in meno di 24 ore, i comitati aperti dal Partito Democratico a Perugia. I tre comitati per i candidati di punta. Quello della candidata presidente Catiuscia Marini, e dei candidati consiglieri Giacomo Leonelli e Carla Casciari. A liste ormai presentate – leggi qui tutti i nomi dei candidati – la campagna prende veramente il via. Senza mezzi termini.
“Rispetto al centrodestra, che vorrebbe rimandare indietro l’orologio della storia, il nostro programma di governo vuole cogliere il clima di fiducia di quell’Italia che crede nelle proprie potenzialità e vuole ricominciare a correre” così la presidente uscente, all’inaugurazione del proprio comitato elettorale, questa mattina in via Enrico Fermi, sede storica del circolo PD di Madonna Alta messa a disposizione dal segretario Fabrizio Billeri.
E il tema della fiducia continua ad essere una delle parole chiave del programma di Catiuscia Marini. La fiducia che non è solo quella richiesta agli elettori per poter proseguire il lavoro alla guida della regione, ma anche quella del clima della parte del Paese che riconosce e crede nei propi punti di forza, “nelle
imprese che fanno innovazione, che hanno il coraggio imprenditoriale di affrontare i mercati esteri, fare innovazione, creare occupazione”.
E per rispondere a questa fiducia la Marini annuncia: “Sfrutteremo quella miscela tra politiche su fisco e lavoro del Governo Renzi, assieme ad azioni regionali incisive e continuando a usare in maniera intelligente e operativa le risorse europee, come strumento per aggredire la disoccupazione giovanile e come carburante per far ripartire l’Umbria ed il Paese” L’impiego di quelle risorse europee, che sono state utilizzate appieno e non sono andate disperse e che fa dell’Umbria un esempio nazionale anche su questo fronte. “Abbiamo ricevuto una lettera dal ragioniere generale dello Stato, che ci invita a esporre la nostra esperienza sulla gestione dei fondi europei, come esempio di buone pratiche in Italia”.
La candidata di centrosinistra alla presidenza della Regione Umbria ha poi ribadito i punti centrali di un programma che “parla dell’Umbria reale, con un’idea di futuro che non si regge solo sugli slogan e sui colori elettorali, ma sui contenuti”. “Un programma – ha detto Marini – costruito per governare l’Umbria da chi ne conosce le difficoltà, ma sopratutto i punti di forza. Il ruolo della politica regionale, il nostro ruolo, è rafforzare e puntare su questi punti di forza”. Il proposito è quello di continuare a interpretare quel ruolo di riferimento “per i cittadini, le realtà economiche, i comuni, anche quelli che non hanno più un’Amministrazione di centrosinistra, che come Regione abbiamo continuato a rappresentare e supportare, perché prima di tutto ci sono i cittadini”.
“Siamo la coalizione della coesione sociale, delle persone, che si occupa della qualità della vita e che difende i servizi fondamentali”, ha proseguito la candidata presidente. La coalizione “che in campagna elettorale dovrà spiegare come il programma di governo può dare risposte ai giovani. Il nostro obiettivo è il governo dell’Umbria, quindi il nostro impegno non è volto ad arrivare al 31 maggio, ma a cosa fare per il bene di questa regione”.
Molte le presenze significative all’inaugurazione di questa mattina. Oltre ai tanti intervenuti, tra cittadini e simpatizzanti, erano presenti i candidati Giacomo Leonelli, Alessia Dorillo, Manlio Mariotti, Ramona Furiani, Attilio Solinas per la lista del Partito Democratico, Gian Luca Schippa per la lista ‘Umbria più Uguale’, Maurizio Hanke di ’Umbria popolare, civica e riformatrice’. Degna di nota la presenza di Andrea Cernicchi, uno degli esclusi dalla lista di partito, che si è lasciato andare ad un abbraccio da ‘pace fatta’ con la presidente Marini (nella foto). Non di minor spessore la partecipazione del segretario provinciale Andrea Dante Rossi che tanto si era risentito per la mancata nomina di un esponente spoletino all’interno della suddetta lista. Tra gli altri presenti anche il consigliere comunale Tommaso Bori e il direttore della Scuola Umbra di Pubblica Amministrazaione Alberto Naticchioni,
La Presidente, nel pomeriggio di sabato aveva già presenziato all’apertura del comitato del candidato Giacomo Leonelli in via XX Settembre, dove si era rivolta ai giovani “a quella generazione dei ventenni e trentenni che scommette sulle idee e che forse ha pagato di più la crisi” appoggiando con entusiasmo la candidatura degli under40 della sua lista, naturali unterlocutori dei giovani che si affacciano al modo del lavoro. Questa mattina, al termine dell’evento di Madonna Alta, la Marini si è recata all’apertura del Comitato di Carla Casciari a Ponte San Giovanni “per costruire l’Umbria che verrà, mettendo le persone al centro delle nostre politiche – ha dichiarato la Presidente – Le persone sono infatti l’asse fondamentale attorno al quale ruotano i bisogni, le aspettative, le competenze, le ragioni di vita e le prospettive di sviluppo di questa regione.
Foto dai profili FB dei candidati citati