TORNA DALL'8 AL 17 AGOSTO FESTIVALLO, APERTURA IN GRANDE CON CENA A BASE DI PESCE - Tuttoggi.info

TORNA DALL'8 AL 17 AGOSTO FESTIVALLO, APERTURA IN GRANDE CON CENA A BASE DI PESCE

Redazione

TORNA DALL'8 AL 17 AGOSTO FESTIVALLO, APERTURA IN GRANDE CON CENA A BASE DI PESCE

Mer, 06/08/2008 - 12:39

Condividi su:


Prenderà il via venerdì la ventiduesima edizione di Festivallo. A dare il via alla tradizionale manifestazione che si terrà a Vallo di Nera fino al 17 agosto sarà una cena a base di pesce, che farà da apripista all'evento che propone i migliori piatti della tradizione gastronomica della Valnerina.Tante serate da gustare tra buona cucina, teatro e musica popolare da ballo come è nella consuetudine delle migliori sagre umbre.

Il Festivallo è organizzato da più di venti anni dalla Pro Loco di Vallo di Nera presieduta da Domenico Pilati con il patrocinio del comune di Vallo di Nera e dell'Amministrazione separata dei beni d'uso civico.

La bellezza di Vallo di Nera, uno dei borghi più belli d'Italia e bandiera arancione del touring club italiano, si sposa in queste giornate con l'accoglienza e il gusto delle squisitezze culinarie preparate dalle donne del paese. Un menù ricco di prodotti locali che permette di gustare all'aperto, nel piazzale con vista panoramica sulla Valnerina, strengozzi e frittate con il tartufo di Vallo, bruschette di ciauscolo e olio umbro, salumi e salsicce di maiale, farro, fagioli e lenticchie, gnocchi al sugo di castrato, agnello e pecorino alla brace, trote del Nera e dolci di ricotta fresca.

Da anni il Festivallo riscuote un immutato successo per la particolare attenzione rivolta alla valorizzazione dei prodotti tipici locali e per l'incentivazione di una crescita sostenibile del turismo in questa zona della Valnerina.

Da segnalare nel programma, la festa di San Rocco il 16 agosto con la rituale processione per le vie del paese, i giochi per bambini e ragazzi l'11 e il 12 e le passeggiate lungo la ferrovia Spoleto-Norcia, nei sentieri di montagna o a bordo dei gommoni da rafting sul fiume Nera. Per le attività e le cene è consigliata la prenotazione ai numeri 0743.616242 – 333.2242682.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!