Prenderà il via venerdì la ventiduesima edizione di Festivallo. A dare il via alla tradizionale manifestazione che si terrà a Vallo di Nera fino al 17 agosto sarà una cena a base di pesce, che farà da apripista all'evento che propone i migliori piatti della tradizione gastronomica della Valnerina.Tante serate da gustare tra buona cucina, teatro e musica popolare da ballo come è nella consuetudine delle migliori sagre umbre.
Il Festivallo è organizzato da più di venti anni dalla Pro Loco di Vallo di Nera presieduta da Domenico Pilati con il patrocinio del comune di Vallo di Nera e dell'Amministrazione separata dei beni d'uso civico.
La bellezza di Vallo di Nera, uno dei borghi più belli d'Italia e bandiera arancione del touring club italiano, si sposa in queste giornate con l'accoglienza e il gusto delle squisitezze culinarie preparate dalle donne del paese. Un menù ricco di prodotti locali che permette di gustare all'aperto, nel piazzale con vista panoramica sulla Valnerina, strengozzi e frittate con il tartufo di Vallo, bruschette di ciauscolo e olio umbro, salumi e salsicce di maiale, farro, fagioli e lenticchie, gnocchi al sugo di castrato, agnello e pecorino alla brace, trote del Nera e dolci di ricotta fresca.
Da anni il Festivallo riscuote un immutato successo per la particolare attenzione rivolta alla valorizzazione dei prodotti tipici locali e per l'incentivazione di una crescita sostenibile del turismo in questa zona della Valnerina.
Da segnalare nel programma, la festa di San Rocco il 16 agosto con la rituale processione per le vie del paese, i giochi per bambini e ragazzi l'11 e il 12 e le passeggiate lungo la ferrovia Spoleto-Norcia, nei sentieri di montagna o a bordo dei gommoni da rafting sul fiume Nera. Per le attività e le cene è consigliata la prenotazione ai numeri 0743.616242 – 333.2242682.