Alla vecchia maniera. Approvato con 17 voti favorevoli, 3 contrari e 2 astenuti dal consiglio comunale di Perugia l’ordine del giorno presentato da Michele Pietrelli del gruppo consiliare Movimento 5 Stelle per il “Servizio di raccolta dei rifiuti in centro storico sul modello del sistema “Carretta – Caretta”.
Come funziona – L’idea è questa: “Questo modello di raccolta vuole essere un’alternativa al progetto proposto dall’amministrazione delle isole ecologiche per il centro, che – secondo i cinque stelle – è un modello oneroso, sia per i costi di installazione che per le manutenzioni frequenti; nonché ad alto rischio di abbandono dei rifiuti in pieno centro storico se l’utente non è dotato di tessera o quando il meccanismo si guasta. Cessare il sistema porta a porta rischia di peggiorare sia la qualità che la quantità del servizio. Il servizio carretta caretta è una sorta di cassonetto mobile, che in giorni e orari prestabiliti sosta in una determinata area, gli operatori ecologici hanno il compito sia di spazzare la zona limitrofa che di assistere l’utenza nel conferimento del rifiuto”.
Vecchia maniera – Insomma, “innovazione non è sempre introduzione di tecnologia, ma è rispondere, in modo più semplice e flessibile, ad un problema complesso – afferma Pietrelli – i sacchetti trasparenti consentono tra l’altro un controllo immediato del tipo di differenziazione che l’utente fa dei rifiuti, di conseguenza aumenta la qualità e la quantità di differenziazione della raccolta. I cittadini sono esasperati, negli incontri sono emersi posizioni molto rigide. I cambiamenti devono essere concordati con la cittadinanza, tenendo conto anche dei centri storici delle frazioni”.
Quattro ipotesi in campo – Il vicesindaco Barelli approva: “In effetti – ha detto in cosiglio – il modello è interessante. Ci eravamo focalizzati sul progetto delle isole ecologiche per aprire il dibattito, ma dopo la visita a Treviso in occasione dell’inaugurazione del nuovo impianto del Consorzio Contarina, abbiamo inserito, come quarta ipotesi già presentata in un incontro con i cittadini del centro, anche il carretta caretta, in quanto è uno dei sistemi che favorisce la tariffa puntuale”. Adesso tocca a sindaco e giunta intervenire. Dopo le ipotesi, le soluzioni e la loro messa in pratica. Grazie.