Poste in montagna? Il Comune offre i locali - Tuttoggi.info

Poste in montagna? Il Comune offre i locali

Redazione

Poste in montagna? Il Comune offre i locali

L'amministrazione comunale di Foligno vuol evitare la chiusura di Annifo e Capodacqua
Mer, 04/03/2015 - 15:30

Condividi su:


Rimodulazione del piano industriale di Poste Italiane per non penalizzare i territori più marginali, evitando la chiusura degli uffici di Annifo e Capodacqua, e disponibilità, se necessario, di strutture comunali: è quanto proposto dal sindaco di Foligno, Nando Mismetti, e dall’assessore allo sviluppo economico, Giovanni Patriarchi, alla Direttrice regionale di Poste Italiane Spa, nel corso di un colloquio avvenuto ieri.

In una nota congiunta Mismetti e Patriarchi ricordano che “recentemente Poste Italiane s.p.a. ha presentato un Piano industriale che prevede la chiusura di 15 uffici postali e la ‘razionalizzazione’ di altri 18 nella sola Regione Umbria. Tali chiusure interesseranno il Comune di Foligno, per quanto riguarda gli uffici di Annifo e Capodacqua. L’Amministrazione Comunale di Foligno si è da subito attivata promuovendo un incontro sia con i sindacati interessati sia con la Direttrice regionale di Poste Italiane Spa. In tali incontri l’Amministrazione ha espresso il più netto disappunto e la propria contrarietà all’ipotesi di chiusura degli sportelli postali di Annifo e Capodacqua, poiché ritiene che tali scelte porterebbero ad indirizzare la presenza di Poste Italiane nelle zone più ricche e popolate, rischiando di produrre ulteriori difficoltà nelle zone più disagiate e marginali del territorio regionale e comunale, provocando una significativa riduzione dei servizi essenziali ai cittadini, in particolare a chi, come le fasce sociali più deboli, come per gli anziani, ha più difficoltà di spostamento. La Giunta non ritiene, pertanto, tali scelte adeguate al mantenimento del livello dei servizi e della qualità della vita dei cittadini residenti nei territori interessati dalla chiusura, aumentando il rischio di spopolamento dei territori collinari e montani”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!