Spoleto, torna a vivere la Scuola di Restauro del Libro - Tuttoggi.info

Spoleto, torna a vivere la Scuola di Restauro del Libro

Redazione

Spoleto, torna a vivere la Scuola di Restauro del Libro

Dopo un lunghissimo stop parte un nuovo corso nei locali all'interno della Rocca Albornoziana
Gio, 12/02/2015 - 20:03

Condividi su:


La Fondazione per la conservazione e il restauro dei beni librari apre i termini per l’ammissione al I Corso triennale per Tecnico del restauro dei beni culturali – settore materiale librario e archivistico e manufatti cartacei e pergamenacei realizzato, in collaborazione con la Regione Umbria, nella prestigiosa sede della Rocca Albornoziana di Spoleto grazie al finanziamento del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.

“È una notizia questa– ha detto il Sindaco Fabrizio Cardarelli – di grande rilevanza. Si tratta di un corso di alta specializzazione che è unico nella nostra regione. L’impegno di Ministero e Regione hanno permesso alla Fondazione di realizzare un percorso formativo che permette alla nostra città di essere tra le eccellenze nazionali in questo campo e rappresenta un perfetto esempio di come rendere concrete le vere aspirazioni di Spoleto, ovvero dar vita ad occasioni culturali di altissimo livello”.

Il Tecnico del restauro di beni culturali è il professionista che collabora con il restauratore, eseguendo con autonomia decisionale strettamente afferente alle proprie competenze tecniche azioni dirette ed indirette per limitare i processi di degrado dei beni ed assicurarne la conservazione.

Il corso, destinato a 13 diplomati residenti o domiciliati nella Regione Umbria, è completamente gratuito. I partecipanti avranno diritto ad un’indennità oraria ed un rimborso vitto commisurati alle ore di effettiva frequenza. Sono inoltre previsti un rimborso per l’alloggio, laddove necessario, ed una borsa lavoro di € 1.000,00 per ogni mese di esperienza pratica fuori sede. L’intervento avrà una durata complessiva di 2.700 ore, comprensive di un’esperienza pratica fuori Regione della durata di 3 mesi. L’inizio delle attività didattiche è previsto entro marzo 2015. Il termine ultimo per la presentazione della domanda di ammissione è il 5 marzo 2015 (il bando di reclutamento allievi e il modello di domanda sono reperibili sul sito www.restaurolibro.com).

La Fondazione per la conservazione e il restauro dei beni librari è stata istituita il 16 ottobre 1998 con atto costitutivo sottoscritto tra la Regione Umbria, le Province di Perugia e Terni, il Comune di Spoleto e l’allora Ministero per i beni culturali e ambientali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!