Aggiornamento 11.30 del 05/02 – A Orvieto la situazione del Tevere e del Paglia è sotto controllo e secondo i dati forniti dalla mia Protezione Civile non ci sono pericoli di possibili esondazioni.
—–————
L’abbondante acquazzone che ha interessato tutta la Provincia di Terni nella notte, non ha causato particolari danni. I Vigili del Fuoco sono intervenuti soprattutto per rimuovere alberi caduti e piccoli smottamenti. Il traffico non ha subito particolari rallentamenti ad eccezione di Stroncone, dove un’intensa nevicata ha imbiancato “i prati”.
Piccoli rallentamenti si registrano anche sul Rato direzione Orte, dove il cantiere all’altezza di Capitone e l’asfalto reso viscido dalla pioggia costringono gli automobilisti ad un’andatura molto prudente.
Qualche cittadino è stato costretto ha richiedere l’intervento dei caschi rossi per infiltrazione d’acqua a solai e soffitti, ma anche per allagamenti a scantinati e sottoscale. La situazione, al momento, è sottocontrollo, ma a destare maggiore preoccupazione sono le piene del Tevere e del Paglia in zona Orvieto, dove i livelli dei bacini fluviali sono sottoposti a continuo monitoraggio.
Domani è la giornata di allerta per quanto riguarda la possibile esondazione dei due fiumi.
Ha collaborato Federica Pucino. ©Riproduzione riservata