Mattinata da incubo sul fronte meteorologico per l’area del Folignate e del Bevanate: fortissime raffiche di vento e ripetute quanto violente grandinate hanno causato disagi e danni.
Attimi di paura a Foligno lungo il trafficatissimo viale Firenze, nella zona artigianale de La Paciana dove un grande albero è stato letteralmente sradicato crollando a terra ed invadendo la sede stradale, proprio all’altezza di un noto centro commerciale, particolarmente frequentato.
Vero e proprio nubifragio quello abbattutosi su Bevagna: nella città delle Gaite il maltempo ha fatto davvero paura, con vento e grandine che hanno persino danneggiato alcune colture mandando in allarme gli agricoltori.
Presi d’assalto i centralini dei Vigili del Fuoco, per segnalare allagamenti di garage, scantinati e piani bassi delle abitazioni, infiltrazioni d’acqua, tetti e tettoie scoperchiate e la caduta di rami dalle alberature pubbliche e private.
Una mattina finita anche all’attenzione delle cronache nazionali, l’area di Foligno e Spello è stata infatti citata da alcuni telegiornali delle reti Mediaset tra quelle più flagellate del Paese.
Monitorata anche la situazione dei corsi d’acqua e del fiume Topino, in alcuni tratti particolarmente ‘ingrossato’ ma comunque sotto controllo.