E’ stato approvato all’unanimità, nell’ultima seduta dell’anno del Consiglio Comunale di Citerna, l’ordine del giorno riguardante la questione degli Uffici Postali del comprensorio. L’odg è stato presentato dal Gruppo Consiliare “Lista Civica-Progetto Comune”, che ha ribadito come il piano di riduzione del personale di Poste Italiane S.p.a nei tre Uffici del Comune abbia portato a numerosi disagi, specie in quello di Pistrino.
Nonostante il problema sia stato fatto notare più volte in Consiglio, la situazione attuale non è affatto cambiata e, recentemente, si è aggiunta un’altra grana: lo spostamento dell’unico impiegato dell’Ufficio Postale di Fighille e la sua contestuale non riassunzione, hanno costretto l’impiegato dell’Ufficio di Citerna a sopperire alla mancanza del primo. Di conseguenza l’ufficio di Citerna e quello di Fighille rimangono aperti tre giorni a settimana mentre l’Ufficio di Pistrino è aperto tutti i giorni ma con un solo impiegato (in quanto è venuto meno l’aiuto da parte dell’Impiegato di Fighille ora trasferito e non sostituito).
Il Consiglio Comunale ha dunque accolto la richiesta di aiuto invocata dall’opposizione. Al più presto, dunque, l’odg sarà trasmesso alla direzione di Poste Italiane di Perugia e Firenze e allo stesso Presidente della Giunta Regionale dell’Umbria. La speranza è quella di ripristinare l’organico originario per una adeguata gestione dei tre Uffici Postali del Comune, in particolare quello di Pistrino, la sede con il maggior carico di lavoro. Di quest’ultimo e dei suoi svariati problemi si occupò anche il consigliere regionale Gianluca Cirignoni.
Il Capogruppo di “Lista Civica-Progetto Comune”, Mauro Della Rina, ha manifestato la ferma volontà di attivarsi anche autonomamente al fine di risolvere una volta per tutte questo grave problema.