L’Associazione Presepe Vivente di Marcellano, che da 30 anni anima il piccolo borgo gualdese con l’allestimento di una delle rappresentazioni della natività più suggestive della Regione, si è fatta anche quest’anno promotrice di una importante iniziativa di solidarietà verso la propria comunità.
Lo scorso 26 dicembre, con una piccola cerimonia svoltasi nella piazzetta di Marcellano, ha infatti donato alla postazione di emergenza territoriale 118 di Giano dell’Umbria e Gualdo Cattaneo una tavola spinale pediatrica radiotrasparente.
Un presidio sanitario molto importante perché in caso di emergenze in cui siano presenti eventi traumatici significativi, consente di trasportare il paziente direttamente in radiologia senza effettuare ulteriori spostamenti che potrebbero compromettere ulteriormente le condizioni di salute del trasportato.
Erano presenti alla cerimonia: il Presidente dell’Associazione Presepe Vivente Emili Adriano, il tesoriere Biondini Massimo, l’equipaggio 118 di turno composto da Marco Panzolini e Yuri Ottaviani e alcuni dei volontari dell’Associazione Croce Bianca di Foligno che prestano la loro opera presso al postazione di Ponte di Ferro (Sante Lilli, Conti Stefano, La Cedra Saverio Gianni Trovarelli e Carlo Cavalaglio).
Il Presidente Emili, nel suo intervento, ha sottolineato l’importanza del 118 nel territorio dei due Comuni, ricordando che l’Associazione del Presepe Vivente ogni anno devolve una piccola somma in beneficienza, cercando di interpretare fino in fondo lo spirito vero del Natale.