Domenica 28 dicembre lo stadio “Morandi” di Umbertide ospiterà il “Natale del Calciatore”, un’iniziativa per unire il mondo sportivo locale nel periodo natalizio. Nella sfida che si svolgerà alle ore 15 saranno contrapposte due squadre multietniche, una fatta di professionisti e l’altra di amatori.
All’iniziativa prenderà parte anche il portiere paratutto Lamberto Boranga, stella del calcio degli anni ’70 e ancora in attività nella squadra del Papiano, seconda categoria umbra. “La presenza di Boranga – spiega uno degli ideatori, Graziano Savignani – oltre a dare prestigio all’evento, vuole essere un simbolo, quello di una persona che rappresenta un modello da seguire, un atleta che con sacrifici e dedizione continua a seguire la sua passione”.
Boranga sarà circondato da circa 250 piccoli campioni dei settori giovanili in una sorta di passaggio di testimone fra due generazioni. Boranga, stimato cardiologo oltre che stella del calcio, impersona perfettamente lo spirito dell’iniziativa che punta ad offrire ai giovani un modello educativo a cui ispirarsi. All’evento sono state invitate tutte le associazioni sportive di Umbertide.
I giocatori saranno premiati dal sindaco Marco Locchi e dall’assessore allo Sport Pier Giacomo Tosti. “Anche se la manifestazione è legata al mondo del calcio – prosegue Graziano Savignani – la nostra vuole essere una festa per tutto il mondo sportivo umbertidese. Abbiamo esteso gli inviti a tutte le società e ci auguriamo di avere una bella risposta”.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Umbertide, interesserà anche i comprensori di Montone, Lisciano Niccone e Pietralunga. Nelle due panchine siederanno il famoso direttore sportivo umbertidese Arcipreti e il coach dell’Acqua Sapone Serventi. La terna arbitrale sarà composta dai signori: Brugnoni, Bartolini e Cavedon.