Sarà Bevagna la nuova capitale italiana del tiro con l’arco: la città delle Gaite è stata infatti scelta dalla Fiarc come sede dei campionati nazionali del prossimo anno.
L’accordo ufficiale è stato sottoscritto sabato scorso, nella prestigiosa sala della giunta comunale, dal presidente degli Arcatores de Mevania Oscar Bettini e da Alessandro Salvanti presidente della Federazione italiana arcieri di campagna.
Un incontro istituzionale alla presenza del sindaco Analita Polticchia, che ha rappresentato l’amministrazione comunale e l’intera comunità bevanate.
Già 2002 la compagnia di Bevagna aveva avuto l’onore di organizzare i campionati italiani, con la partecipazione di oltre seicento partecipanti, traguardo nuovamente raggiunto quindi, a distanza di tredici anni, a conferma del ruolo di primo piano della sezione cittadina.
“Essere stati designati di nuovo è un grande vanto per gli Arcatores de Mevania, ma anche per Bevagna e la regione dell’Umbria – ha dichiarato il presidente Oscar Bettini – si tratta infatti di un grande evento sportivo, che vedrà partecipare più di settecento arcieri con famiglie ed accompagnatori al seguito, dal 23 al 29 agosto. Oltre agli aspetti tecnici – annuncia Bettini – stiamo organizzando eventi collaterali, e ci coordineremo con il settore turistico ricettivo per accogliere al meglio gli ospiti. Al mattino avranno un dettagliato programma di gare da seguire, in serata potranno visitare il borgo con musiche, spettacoli ed iniziative culturali”.
Grande soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Analita Polticchia.
“Grazie a questo evento sportivo di spessore nazionale, avremo una settimana, in piena estate, durante la quale arriveranno nel nostro territorio circa 1500 persone – aggiunge il primo cittadino bevanate – si tratta di un’occasione unica per la promozione delle nostre bellezze architettoniche e paesaggistiche, della nostra cultura e dei nostri prodotti enogastromici e tipici. Come amministrazione comunale ringraziamo sentitamente gli Arcatores de Mevania, e ci mettiamo a completa disposizione degli organizzatori e di quanti vorranno dare ulteriori contributi”.