Il Comune di Foligno è stato ammesso al contributo di 200mila euro per il progetto di ristrutturazione della palestra di via Nazario Sauro.
E’ soddisfatto l’assessore ai lavori pubblici, Graziano Angeli: “si tratta di un bando nazionale che fa seguito all’accordo di collaborazione sottoscritto tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Istituto per il Credito sportivo, l’Anci e l’Anpi per la concessione di mutui a tasso zero a province e comuni, finalizzati a interventi relativi all’impiantistica sportiva ad uso scolastico”.
I lavori inzieranno a privavera.
“Ringrazio il personale dell’area Lavori pubblici che, in tempi celeri, è riuscito a produrre il progetto definitivo e tutta la documentazione necessaria per partecipare al bando, considerato che le risorse sono assegnate con una procedura ‘a sportello’, che favorisce chi presenta prima la domanda, in base a una graduatoria regionale con plafond limitati. Si tratta di un bell’esempio di buona amministrazione” sottolinea Angeli.
E’ stato inoltre chiesto un contributo di 136mila euro per realizzare i lavori di adeguamento statico della copertura del blocco originario della scuola media Carducci ed un altro alla Regione dell’Umbria, che riguarda interventi di riqualificazione dell’impiantistica sportiva: opere di manutenzione straordinaria, adeguamento, messa a norma ai fini di agibilità e sicurezza e abbattimento delle barriere architettoniche di impianti sportivi pubblici.
A questo, l’amministrazione comunale ha partecipato individuando come intervento l’adeguamento alle norme di sicurezza antincendio e alle norme dell’impiantistica sportiva della palestra comunale ‘N. Gubbini’, sita in via Monte Soratte.
La spesa complessiva per l’intervento è pari a 105mila euro, di cui – per l’appunto – circa 38mila chiesti alla Regione come contributo.