Ospedale Terni, cantieri aperti per la ristrutturazione - Tuttoggi.info

Ospedale Terni, cantieri aperti per la ristrutturazione

Redazione

Ospedale Terni, cantieri aperti per la ristrutturazione

Casciari: "Cercheremo di ridurre al minimo i disagi logistici per i cittadini"
Lun, 15/12/2014 - 15:18

Condividi su:


Da oggi all’ospedale di Terni aperti i cantieri. In arrivo un nuovo look. Come da programma, prendono il via i lavori per la ristrutturazione delle facciate e per l’adeguamento antincendio che prevedono anche importanti cambiamenti strutturali nel corpo principale del complesso ospedaliero. Gli interventi, che saranno ultimati entro il 2015, comportano un investimento di oltre quattromilioniottocentomila euro.

In particolare, nei prossimi mesi l’edificio centrale sarà interessato da interventi di risanamento conservativo delle facciate e delle strutture in cemento armato, sostituzione delle tapparelle, tinteggiatura esterna, realizzazione di 7 scale esterne e di una torre servizi per 2 monta-lettighe, compartimentazione, con murature e porte antincendio, di 3 scale interne.

“Siamo arrivati al giorno X – dice il direttore generale Casciari un giorno atteso da mesi e per il quale abbiamo lavorato con impegno e sollecitudine, anche se ad allungare i tempi ci sono state alcune complicazioni tecniche e burocratiche, tra cui il blocco del finanziamento da parte del Ministero e, per ultimo, l’arrivo di ben 267 offerte da valutare nell’ambito della gara per il rifacimento e la messa in sicurezza delle facciate esterne”.

La realizzazione di tali opere contribuirà alla ridefinizione di un lay-out più appropriato dell’ospedale e faciliterà le azioni di miglioramento organizzativo-gestionale dei percorsi di cura dell’Azienda ospedaliera “S. Maria” di Terni.

“In collaborazione delle ditte aggiudicatarie dei lavori, dei direttori responsabili di struttura e di tutto il personale sanitario – precisa il direttore Casciari – non soltanto saremo in grado di preservare le adeguate condizioni igienico-sanitarie per tutta l’attività assistenziale, ma faremo il possibile per ridurre al minimo i disagi logistici dovuti all’occupazione da parte dei cantieri di aree interne ed esterne all’ospedale. Ma alcuni disagi saranno inevitabili per gli utenti. Ce ne scusiamo fin da ora, certi che i cittadini comprenderanno la complessità di gestire, senza alcuna interruzione dei servizi, una fase straordinaria come questa, volta a riqualificare l’ospedale nell’interesse di tutta la comunità e di tutti gli utenti”.

I due cantieri rientrano nel programma straordinario degli investimenti (ex art.20 della L.67/88, come rideterminato con DGR n.53 del 28.01.2013 collegato all’Accordo di programma tra Ministero della Salute di concerto con il MEF e la Regione Umbria) che ammonta a un totale di 16,9 milioni di euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!