di Sen. Stefano Lucidi (*)
Lunedì prossimo è previsto un incontro molto importante per la città e riguarda la visita del sottosegretario Costa presso gli uffici della procura e poi dibattito aperto con la città.
La vicenda legata al Tribunale di Spoleto si inserisce in un contesto nazionale di riordino della geografia giudiziaria, che vede quale punto essenziale delle decisioni quello dei tagli alla giustizia. Ma d’altronde il periodo è quello che è.
Gli uffici spoletini rispondono però con una buona tenuta, restituendo percentuali di efficienza in linea con la media nazionale e a volte superiore, dimostrando che al momento ha assorbito il colpo. Su questo si inserisce un dovuto contributo del Comune di Spoleto che giustamente offre supporto logistico e di servizio alla struttura.
Il Tribunale di Spoleto è, e resta un presidio di Giustizia imprescindibile per il territorio sia per le sue caratteristiche geografiche centrali, sia per gli elementi che troviamo intorno, non da ultimi il Penitenziario e la Scuola di Polizia.
Restano da capire gli sviluppi della questione riordino generale ancora in corso che forse il sottosegretario Costa potrà preannunciare proprio lunedì.
Tutti gli uffici regionali stanno soffrendo in questo periodo, così come tanti altri uffici in tutta Italia, e il primo segnale che dobbiamo dare noi che siamo chiamati a portare le istanze dei cittadini è quello di porre la giusta attenzione alla questione cercando di poter intervenire e portando il nostro contributo. I cittadini chiedono una giustizia efficiente e governo e parlamento devono essere in grado di rispondere.
(*) Portavoce 5S Senato