“Il 25 aprile è una giornata che ci aiuta a riflettere, a mantenere vivo il ricordo, che ci fa dire, a 70 anni di distanza, che i valori della resistenza sono ancora attuali”.
Con queste parole il Sindaco Fabrizio Cardarelli ha voluto ricordare questa mattina, nel corso delle celebrazioni per la Festa della Liberazione, “l’impegno di tanti nostri concittadini che si sono battuti e sacrificati per ottenere pace e uguaglianza. Oggi sembra difficile ribadire questi stessi principi, ma abbiamo il dovere non solo di ricordare, ma di tramandare alle nuove generazioni quei valori che hanno ispirato quanti si sono battuti per garantire la nostra libertà”.
Sul palco insieme al Sindaco anche Mauro Volpi, professore ordinario dell’Università degli Studi di Perugia e Gian Paolo Loreti, presidente dell’ANPI Spoleto. “Nessun intervento oratorio – sono state le parole di Loreti – ma il doveroso pensiero ai giovani spoletini che hanno meritato le medaglie al valor militare per la loro partecipazione alla guerra di Liberazione dal Nazi Fascismo per riscattare l’Italia dalla dittatura”. Loreti ha ricordato così la medaglia d’oro Paolo Schiavetti Arcangeli, le medaglie d’argento Manlio Valentini, Dante Cesaretti, Carlo Meloni, Zimmerval Martinelli, le medaglie di bronzo Nello Monini e Dante Cherubini e Franco Spitella insignito, insieme allo stesso Loreti, della Croce di Guerra al Valor Militare.
Anna Leonardi e Lorella Natalizi hanno poi letto i messaggi degli spoletini che hanno voluto condividere il proprio contributo nella pagina Facebook del Comune di Spoleto rispondendo alla domanda “Cosa è la Resistenza oggi?”.
Le celebrazioni proseguiranno all’Auditorium dell’Istituto per Sovrintendenti della Polizia di Stato ‘Rolando Lanari’ dove, a partire dalle ore 17:30, si terrà il concerto ‘Nostra Patria è il Mondo Intero: pensieri e canzoni sulla Libertà’ a cura della ‘Società dei Musici’ accompagnati dal M° Massimo Liberatori e de ‘I Cantori di Cannaiola’ e del ‘Coro Spiritus Laeti’ di San Terenziano. Il concerto sarà diretto dal M° Mauro Presazzi (ingresso gratuito, ritiro biglietti presso l’Ufficio Informazioni IAT di Spoleto).
La giornata è stata organizzata dal Comune di Spoleto in collaborazione con ANPI sezione di Spoleto, con la collaborazione del 1° Rgt Granatieri di Sardegna/ 2° Btg Granatieri ‘Cengio’, Rappresentanze delle Forze Armate e Corpi Armati dello Stato e delle Forze di Polizia, Unione Nazionale Ufficiali in Congedo, Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra, Associazioni d’ Arma, Croce Rossa Italiana, I Volontari della Protezione Civile, Archidiocesi di Spoleto-Norcia, Associazione ‘Teodelapio’, Banda Musicale ‘Città di Spoleto’, Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, Istituto per la Storia dell’ Umbria Contemporanea, Istituto per Sovrintendenti della Polizia di Stato ‘Rolando Lanari’.