La miniserie RAI in due puntate su “Francesco”, girata a Spoleto lo scorso luglio per la regia di Liliana Cavani, andrà in onda domenica 7 e lunedì 8 dicembre su RAI UNO. Girato negli ambienti dell’ex Museo civico per gli interni e per gli esterni in via Fontesecca, via Sant’Agata e via dello Spagna, “FRANCESCO” vede la celebre regista di “Il portiere di Notte” e di “Al di là del bene e del male” confrontarsi per la terza volta, dopo il tv movie del ’66 con Lou Castel e il lungometraggio del 1989 con protagonista Mickey Rourke, con l’intensa vicenda biografica e spirituale del santo di Assisi.
La parte di Francesco è stata affidata al giovane attore polacco Mateusz Kosciukiewicz. Per la parte di Chiara è stata scelta Sara Serraiocco. Nel cast anche Vinicio Marchioni (che interpreta Elia), Rutger Hauer (il padre di Francesco) e Giselda Volodi (la madre). La fotografia è di Enrico Lucidi (Bbaria). Le scenografie sono di Giantito Burchiellaro (due volte premiato con il Nastro d’Argento e già collaboratore di Fellini, Zeffirelli, Bellocchio, Benigni).
Le riprese della miniserie “Francesco”, prodotta per la Rai dalla casa di produzione “Ciao Ragazzi!” fondata da Claudia Mori, hanno avuto come location Umbria, Puglia e l’Alto Lazio. Anche la serie televisiva “Una Pallottola nel cuore” con Gigi Proietti, , attualmente in onda su RAIUNO, è stata girata a Spoleto.