Allarme falsi tecnici Enel, ecco come difendersi - Tuttoggi.info

Allarme falsi tecnici Enel, ecco come difendersi

Claudio Bianchini

Allarme falsi tecnici Enel, ecco come difendersi

E' la stessa azienda a diffondere una nota stampa per tutelare i cittadini
Gio, 06/11/2014 - 16:38

Condividi su:


E’ allarme falsi tecnici dell’Enel: ora i furbetti che si spacciano per addetti dell’azienda elettrica hanno preso di mira ‘il centro del mondo’ tanto da spingere direttamente il responsabile dell’area comunicazione di Umbria e Marche a diffondere una nota stampa per avvisare la cittadinanza.
Ecco quindi gli avvertimenti per evitare le truffe, inoltrati dall’ente stesso.

Occorre pretendere sempre  l’esibizione del tesserino Enel di riconoscimento – riporta il comunicato stampa – tutti i dipendenti Enel infatti, sono in possesso di un tesserino plastificato con logo aziendale, foto e dati di riconoscimento, al pari degli agenti specializzati di Enel Energia, società del gruppo Enel che opera sul mercato libero e che presentano a domicilio le offerte. Se qualcuno si presenta a nome dell’azienda – prosegue la nota – bisogna sempre chiedere di visionarlo. In ogni caso gli agenti Enel Energia, così come di altre società, possono presentarsi al domicilio dei clienti per proporre le offerte luce e gas. Le visite degli agenti possono essere annunciate tramite appositi volantini che specificano che si tratta della società di Enel che opera sul libero mercato. L’importante è che non venga comunicato che è obbligatorio cambiare contratto.

Non accettare nessuna transazione economica a domicilio: Enel ricorda che nessuna forma di riscossione o restituzione di denaro viene effettuata a domicilio

 Per quanto riguarda le verifiche dei contatori, Enel distribuzione effettua periodicamente dei controlli a distanza dei gruppi di misura per garantirne il corretto funzionamento. In alcuni casi occorre una verifica del contatore direttamente sul posto attraverso il proprio personale qualificato, il quale è comunque sempre munito di tesserino plastificato con foto e i dati essenziali per il riconoscimento. Anche in questi casi, il personale Enel che interviene sul posto non è autorizzato a chiedere né accettare pagamenti dai clienti.
 
Nessun oggetto può essere richiesto con la scusa di far funzionare o sistemare il contatore: ogni strumento utile all’esecuzione di eventuali verifiche o interventi è in possesso dei tecnici Enel.
 

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!