Fiera dei morti, Finanza sequestra centinaia di prodotti contraffatti - Tuttoggi.info

Fiera dei morti, Finanza sequestra centinaia di prodotti contraffatti

Redazione

Fiera dei morti, Finanza sequestra centinaia di prodotti contraffatti

Più di 300 i prodotti sequestrati/ Due ambulanti denunciati ed un cliente sanzionato per incauto acquisto
Gio, 06/11/2014 - 15:26

Condividi su:


Più di 300 i prodotti contraffatti sequestrati. Due cittadini extracomunitari, di origine africana, denunciati alla locale Procura della Repubblica ed un cliente sanzionato per aver acquistato merce contraffatta.

E’ questo il bilancio dei controlli svolti dalla Guardia di Finanza perugina nei giorni della tradizionale “Fiera dei morti”, nella lotta al fenomeno sempre più dilagante della contraffazione ed a tutela del Made in Italy.

Per conseguire tali risultati e garantire, in ultima analisi, il regolare svolgimento delle attività commerciali, le Fiamme Gialle hanno predisposto numerosi controlli, considerata la presenza di numerosissimi ambulanti di origine extracomunitaria, confluiti anche dalle altre provincie e regioni limitrofe, richiamati dall’importanza dell’evento, per esporre la loro mercanzia: borse, scarpe, orologi e accessori, tutti delle migliori marche e tutti rigorosamente contraffatti.

Ed è talmente irresistibile il richiamo del capo “griffato”, così abilmente contraffatto da sembrare una perfetta riproduzione dell’originale ad un prezzo appetibile, che un acquirente è stato sorpreso dai finanzieri a comprare la merce falsa.
Nei confronti di quest’ultimo, oltre al sequestro del capo contraffatto, sono state comminate sanzioni in applicazione della nuova normativa di riferimento che prevede una pena pecuniaria compresa tra i 100 e i 7mila euro. Il cliente ha infatti l’obbligo di accertarsi che i beni in vendita siano di legittima provenienza. In tal senso, la qualità del prodotto, la condizione di chi lo offre e l’entità del prezzo, devono indurre il consumatore, dotato di ordinaria diligenza, a ritenere che siano state violate le norme in materia di origine e provenienza dei prodotti e farlo quindi desistere dall’acquisto.

I due cittadini extracomunitari, tutti in possesso di regolare permesso di soggiorno, sono stati denunciati alla locale Autorità Giudiziaria e la merce, consistente in borse, calzature, orologi, accessori di pelletteria e abbigliamento delle note griffes della moda (D&G, Prada, Hello Kitty, Ralph Lauren, Rolex, ecc.) è stata sottoposta a sequestro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!