“Ringrazio il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per il ‘riconoscimento’ da lui dato alla città di Perugia quale Capitale italiana dei giovani del 2015. Si tratta di un segnale importante per i tutti quei giovani del capoluogo e della regione che vogliono contribuire attivamente alla crescita della loro città”. Così la vice presidente della Giunta regionale dell’Umbria, con delega alle politiche giovanili, Carla Casciari, ha espresso soddisfazione per il messaggio inviato dal Presidente della Repubblica nell’ambito di Immaginario Festival.
“L’individuazione di Perugia a Capitale nazionale dei giovani premia l’attività svolta in questi mesi dal Forum Regionale dei Giovani e dalla sua Giunta esecutiva che si sta impegnando anche per la candidatura della città a Capitale Europea dei Giovani per il 2017. La Regione è al fianco del Forum in questa campagna di promozione, sostenendolo nelle attività istituzionali e di partecipazione allargata. In questi giorni – ha aggiunto l’Assessore – una delegazione di giovani del Forum è a Bruxelles per una serie di appuntamenti con le istituzioni europee e la sede della Regione Umbria li ha ospitati per un evento durante il quale, insieme ai Parlamenti europei eletti in Italia e ai membri dell’European Youth Forum, si è parlato di partecipazione giovanile e dell’esperienza di Perugia”.
“Il Forum regionale – ha concluso Casciari – è un positivo esempio di partecipazione che viene dal basso, che raccoglie le esperienze di larghe parti del mondo associativo del territorio ed è diventato un importante esperimento di cittadinanza attiva e punto di riferimento per le istituzioni in materia di politiche giovanili”.