Dopo le ripetute lamentele e segnalazioni della cittadinanza, i Carabinieri di Foligno hanno fatto scattare un vero e proprio blitz al campo nomadi di Sant’Eraclio: nella mattinata di venerdì 17 infatti, una ventina di militari hanno svolto un controllo straordinario all’insediamento.
Gli uomini dell’Arma hanno subito identificato tutti gli occupanti, anche per verificare la presenza nuove di persone a seguito dell’ultima verifica – si legge nella nota stampa – poi hanno proceduto ad un’attenta ispezione dell’intera area, dei container, dei prefabbricati in legno e delle roulotte. Scoperte dai Carabinieri varie carcasse di auto abbandonate in diversi punti del terreno, nonchè numerosi parti di veicoli e di rifiuti diffusi nell’area dei due nuclei familiari ‘sinti’.
“Proprio la presenza di questi rifiuti speciali è costata la denuncia a due persone proprietarie delle aree – scrive la Compagnia di Foligno – per abbandono di rifiuti e per aver adibito un terreno a discarica, in violazione alle norme previste nel codice per l’ambiente. Per tali motivi P.O. 61enne e L.F. 62enne sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Spoleto. Infine è stato anche interessato il Comune di Foligno, competente ad emettere un’ordinanza urgente di ripristino dello stato dei luoghi”.