Alla vigilia della III Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi (Roma, 5-19 ottobre 2014), dedicato a riflettere circa “Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”, la Conferenza Episcopale Italiana invita il popolo di Dio in Piazza S. Pietro a prendere parte – sabato 4 ottobre prossimo dalle 18.00 alle 19.30 – a un momento pubblico di preghiera e di riflessione sul Sinodo, che culminerà nell’intervento del Santo Padre Francesco.
Dall’archidiocesi di Spoleto-Norcia partirà un “pellegrinaggio di famiglie” guidato dall’arcivescovo mons. Renato Boccardo. Già molte le adesioni. Per chi fosse interessato: ore 13.30 ritrovo dei partecipanti presso il Parcheggio Strada Romana (ingresso Spoleto Sud, adiacente l’Albornoz Palace Hotel); alle 14.00 partenza per Roma; alle 16.00, arrivo in Piazza S. Pietro; dalle 18.00 alle 19.30 momento di preghiera e di riflessione; costo del viaggio in pullman 5,00 euro. Info e prenotazioni: Curia Arcivescovile – 0743/23101 – segreteria@spoletonorcia.it.
Inoltre, l’archidiocesi di Spoleto-Norcia aderisce all’iniziativa della Conferenza Episcopale Italiana “Accendi una luce in famiglia”. In contemporanea al momento di preghiera in Piazza S. Pietro di sabato 4 ottobre, infatti, le famiglie italiane sono invitate ad accendere una candela e sistemarla sulla finestra di casa. Questa proposta sta mobilitando gran parte delle Diocesi italiane, le parrocchie e persino i condomini.
«Invito le famiglie della Chiesa di Spoleto-Norcia – afferma l’arcivescovo Boccardo – ad adunarsi in preghiera sul far della sera, ad accendere un lume e ove fosse possibile unirsi ad altre famiglie e/o persone sole del vicinato. È un modo per essere in comunione con quanti saremo in Piazza S. Pietro e per accogliere l’invito di Papa Francesco che ha chiesto a tutti i fedeli di pregare intensamente lo Spirito Santo, affinché illumini i Padri Sinodali e il guidi nel loro impegnativo compito di cercare i modi più adatti per sostenere e comprendere meglio il dono della famiglia». Sul sito internet della Diocesi (www.spoletonorcia.it) è pubblicata la traccia per la preghiera.