Nel corso di questo week end in occasione de I Primi d’Italia, il complesso museale dell’ex Chiesa dell’Annunziata di via Garibaldi ed il Centro italiano di arte contemporanea di via del Campanile saranno aperti alla cittadinanza ed ai visitatori.
Lo storico edificio sacro, ospita la celebre ‘Calamita Cosmica’ di Gino De Dominicis, opera unica di fama mondiale, visitata ogni anno da una media di oltre cinquemila persone.
Al Ciac, sarà ancora visitabile la mostra Ricognizione 2014 dell’arte contemporanea in Umbria.
Un’esposizione destinata ad entrare nella storia regionale ed italiana, considerando la grande operazione di ricerca, preparazione ed allestimento, che vede protagonisti non solo talenti umbri ma anche i tanti artisti che proprio nel cuore verde d’Italia scelgono di operare.
Sono addirittura novanta gli artisti selezionati, con tutte le aree regionali rappresentate, trasversali anche le fasce d’età, con un quaranta per cento di ‘veterani’ tra i quali una novantaduenne, un quarto di giovani e circa 150 opere in mostra.
Le due strutture museali, gestite dal Centro cultura e sviluppo economico, società strumentale della Fondazione cassa di risparmio di Foligno, si aprono così ancora una volta alla città in via straordinaria, come già avvenuto per le festività natalizie ed in occasione dell’esposizione della Madonna di Foligno.
Da segnalare anche il successo riscosso nel periodo estivo, ed in particolar modo nel mese di agosto, con un’affluenza media giornaliera di oltre quaranta persone, garantendo ai turisti e non solo, un’offerta culturale tanto interessante quanto originale.
Il polo museale dell’ex Chiesa dell’Annunziata ed il Ciac resteranno aperti nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19