Spoleto piange Marilena Bonomo, Signora dell’arte - Tuttoggi.info

Spoleto piange Marilena Bonomo, Signora dell’arte

Redazione

Spoleto piange Marilena Bonomo, Signora dell’arte

Gallerista di fama mondiale portò Sol Lewitt a Spoleto / Quel dono dimenticato dal Comune
Mer, 27/08/2014 - 15:32

Condividi su:


Spoleto piange la scomparsa di Marilena Bonomo avvenuta lunedì scorso a Bari sua città natale. Aveva 86 anni. Gallerista di fama mondiale, tanto da essersi guadagnata il titolo di ‘Signora dell’arte contemporanea’, la Bonomo era molto conosciuta e stimata nella città del festival dove era solita trascorrere dei lunghi periodi nella sua casa a Monteluco, divenuta nel tempo ritrovo per molti famosi artisti. Nella Torre civica organizzò molte mostre, la più importante delle quali legata a Sol LeWitt, padre del minimalismo, che in breve tempo, proprio grazie alla Bonomo, si innamorò di Spoleto lasciando numerose opere e testimonianze. Un cruccio della Bonomo è rimasto lo stato di abbandono del wall drawing di Sol nella Sala Murat di Bari. Al quale si aggiunge quello per l’opera che l’artista statunitense donò al Comune umbro che lo fece realizzare sulla piattaforma in cemento sita davanti alla Casina dell’Ippocastano.  Un’opera che andrebbe recuperata senza ulteriori indugi (probabilmente senza neanche eccessivi costi):  sarebbe il modo migliore di celebrare non solo il grande artista, ma anche chi che fece scoccare la scintilla fra Sol LeWitt e Spoleto.

© Riproduzione riservata

(foto tratta da Internet)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!