di Giovanni Patriarchi (*)
Con il presente comunicato intendo esprimere a nome mio e dell’Amministrazione Comunale grande soddisfazione per il straordinario successo della “Rassegna Internazionale della Birra” che si è svolta a Foligno nello scorso fine settimana.
Le cifre delle presenze, rese note dagli organizzatori, testimoniano una notevole affermazione di pubblico ed un elevato gradimento nei confronti dell’evento, che ha saputo tenere insieme qualità dei prodotti, qualità degli spettacoli proposti ed una felice dislocazione nel centro storico della città.
Un ringraziamento forte va agli organizzatori dell’evento che si sono adoperati nei mesi scorsi per la buona riuscita della manifestazione, a chi ha lavorato negli stands nei quattro giorni ed a tutti i cittadini, di Foligno e non, che hanno popolato il centro cittadino, sapendo cogliere in pieno lo spirito della manifestazione.
Questa è un ulteriore prova che quando si mettono insieme risorse e volontà, pubbliche e private, si ottengono risultati importanti per la città.
Foligno, con la forza che ha acquisito la Rassegna si è candidata ad essere, a tutti gli effetti, uno dei centri di riferimento di livello nazionale per un settore, quale quello della birra artigianale, in grande espansione e che vede l’Umbria come una regione molto attiva per la presenza di molti produttori di grande qualità.
La presenza turistica è stata significativa ed i musei hanno incrementato le presenze, segno che con il giusto lavoro la città di Foligno può essere una meta attrattiva per il turismo enogastronomico e culturale, che tanto bene si legano tra loro.
Per l’anno prossimo si potrebbe pensare anche ad una variazione degli orari di apertura dei musei, proprio per intercettare maggiormente un turismo che lega cultura e prodotti di qualità. Questa amministrazione si candida a far crescere e sviluppare le potenzialità che Foligno possiede, questo è uno degli esempi meglio riusciti.
(*) Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Foligno