Circa quattrocento persone hanno percorso insieme oltre sei chilometri nel centro storico di Foligno, attraversando quattro spazi di verde pubblico di quattrocento anni fa.
La manifestazione ‘Folignocammina’ ha fatto registrare, ieri sera, la partecipazione di camminatori di tutte le età, giunti persino dalle città limitrofe, che hanno attraversato orti e giardini di grande valore storico naturalistico: l’Orto del Reclusorio, l’Orto del Monasteri, il Parco dei Canapè e l’Orto Vitelleschi – Orfini.
I partecipanti alla trentunesima ‘camminata per la salute’ hanno inoltre ricevuto una scheda informativa relativa alla drammatica e breve esistenza di Rita Atria, testimone di giustizia suicidatasi dopo l’attentato mafioso di via d’Amelio ed alla cui memoria il Comune di Foligno ha intitolato il 21 marzo del 2012 il piazzale piccolo del Plateatico di Porta Todi, punto di ritrovo e partenza di ‘Folignocammina’.
La percorribilità degli spazi verdi secenteschi di Foligno – almeno per l’Orto dei Monasteri tra via dei Monasteri e via Oberdan – è stata resa possibile grazie soprattutto alla disponibilità di Katia Sposini e del presidente dell’Auser Vittorio Casini, che hanno consentito il passaggio serale nello storico giardino.
I prossimi appuntamenti sono in calendario per martedì 26 e giovedì 28 agosto, ed avranno riferimenti risorgimentali dal titolo ‘W Garibaldi’ e ‘W Colomba Antonietti’.
Info 338-3502614 o 339-8310391