Un progetto promosso dall’Università di Lublino (Powiatowym Ośrodkiem Doskonalenia Nauczycieli w Lublinie) per conoscere il sistema scolastico e formativo italiano.
Erano composti tutti da insegnanti, direttori scolastici e dirigenti comunali provenienti dalla Polonia i tre gruppi che, dal 6 luglio al 10 agosto, hanno partecipato a Spoleto ad una serie di incontri dedicati al modello di istruzione e ai percorsi di formazione previsti e attuati anche nella nostra città.
Il progetto “Leonardo da Vinci” (Kwalifikacje na Europejskim rynku pracy, questa la denominazione in polacco), realizzato dalla Cooperativa Sociale Azzurra, ha interessato direttamente anche il Comune di Spoleto impegnato, attraverso il Vicesindaco e assessore all’istruzione Maria Elena Bececco, in una serie di lezioni esplicative incentrate su scuola e formazione.
“Il progetto è stata un’occasione di confronto molto interessante – ha dichiarato il Vicesindaco Bececco – non solo perché ci ha permesso di far conoscere la bontà del nostro sistema scolastico, ma anche perché ha reso possibile uno scambio di conoscenze utile per misurare la qualità del nostro lavoro”.
I tre gruppi sono stati a Spoleto una settimana ciascuno, approfondendo i diversi aspetti relativi al tema dell’istruzione anche attraverso incontri con le varie realtà locali impegnate nel mondo della scuola e della formazione.
Soddisfazione è stata espressa anche dalla Cooperativa Sociale Azzurra:”Gli incontri organizzati nell’arco delle tre settimane sono stati molto apprezzati ed hanno suscitato un forte interesse. Cogliamo l’occasione per esprimere al Vicesindaco Bececco un sentito ringraziamento per la fattiva collaborazione e disponibilità dimostrate”.