Fisco, Umbria regione con meno rischio evasione fiscale - Tuttoggi.info

Fisco, Umbria regione con meno rischio evasione fiscale

Redazione

Fisco, Umbria regione con meno rischio evasione fiscale

L'indagine de Il Sole24 Ore / Oltre 180mila i servizi dall'Agenzia delle Entrate
Lun, 11/08/2014 - 15:30

Condividi su:


L’Umbria è la regione italiana dove il rischio evasione fiscale è meno grave. A stabilirlo è un’indagine pubblicata oggi dal Sole 24 ore.
L’analisi si basa sul confronto tra i consumi delle famiglie misurati dall’Istat e i redditi dichiarati al Fisco. Che per l’Umbria differiscono 12,5%. Divario che invece sale al 45,7% per la Calabria dove il rischio evasione è considerato il più alto d’Italia.

Sono 183.910 i servizi forniti ai contribuenti umbri nel corso del 2013 dall’Agenzia delle entrate: vanno dall’attribuzione del codice fiscale e della partita Iva, alla compilazione e invio della dichiarazione dei redditi, alla registrazione dei contratti di locazione sino all’assistenza in materia di agevolazioni fiscali. Un comunicato dell’Agenzia spiega che il servizio più richiesto in Umbria è stata la registrazione di atti privati (come i contratti di locazione o i preliminari di vendita), con 41.378 operazioni. Seguono l’assistenza per comunicazioni e preavvisi relativi a dichiarazioni dei redditi irregolari o inesatte (25.940 servizi erogati) e le 18.258 pratiche lavorate per il rilascio del codice fiscale o della tessera sanitaria.
5.480 cittadini sono stati aiutati, invece, nella compilazione e trasmissione telematica della dichiarazione dei redditi e 2.012 pratiche sono state lavorate per il rilascio della partita Iva. Tutto questo mentre – riferisce ancora l’Agenzia delle entrate – si fa strada tra i contribuenti anche l’uso del canale telematico: nel 2013, sono state richieste 5.365 abilitazioni ai servizi on line.
Infine, l’attività di lavorazione e liquidazione delle istanze presentate dai contribuenti umbri ha consentito l’erogazione di circa 28 mila rimborsi (tra Irpef, Ires, Iva ed altre imposte minori, quali imposta di registro e tasse di concessione governativa), con la restituzione di quasi 120 milioni di euro. Di questi, oltre 98 milioni di euro sono stati destinati ai rimborsi Iva, ripartiti tra 1.447 professionisti e imprese. I rimborsi Irpef alle persone fisiche sono stati destinati invece a oltre 23 mila contribuenti, per un totale di 15,1 milioni di euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!