Chi dice che dedicare una intera serata ai bambini e ad una versione “Mini” del blasonato Palio del Fantasma sia uno spreco o un lusso che una grande manifestazione non possa concedersi? Nessuno, almeno a Castel Ritaldi dove, da anni, il Palio vero e proprio è accompagnato dal Mini Palio, una versione in miniatura della sfida tra rioni dedicata ai bambini delle elementari.
Una cosa vera, però, con la piazza completamente allestita, il corteo in costume storico, cervelloni agguerriti e corridori allenatissimi, e il pubblico delle grandi occasioni perchè, si sa, i bambini la prendono molto sul serio. E questo è il futuro del Palio, come ha sottolineato il Presidente della Prolcco Massimo Buzzelli, che cerca così, con evidente successo, di far innamorare fin da piccoli i giovani castel-ritaldesi della manifestazione, assicurandole così un futuro.
In Piazza a presentare la “first lady” di questa 25° edizione del Palio, Carla Erbaioli, anche ieri sera in vena degli scherzi e delle mattate che la contraddistinguono, ma che, con grande sorpresa e partecipazione, ha voluto dedicare all’inizio del gioco, dopo che tutti erano entrati in piazza, un minuto di silenzio per i bambini di Gaza e di tutte le parti del mondo che sono in guerra. Un monito ad i nostri figlioli che hanno tutto e che spesso non si rendono conto di quanto siano fortunati. Alla fine del minuto un applauso spontaneo e liberatorio ha accompagnato la salita in cielo di una nuvola di palloncini bianchi e quindi ha avuto inizio la gara.
Parte bene Colle del Marchese mentre gli altri stanno a guardare, ma circa a metà gara La Bruna mette il turbo e si invola verso una vittoria in solitaria, grazie ad un fortissimo corridore e ad un capo-rione molto scaltro nell’individuare le giuste riposte.
E’ stata anche la serata delle premiazioni, dei ringraziamenti e della consegna ufficiale del Palio al rione Mercatello, che era tutto in pazza a celebrare questa sua ennesima vittoria.
La sfida per il 2015 è già lanciata: chi vuole il prossimo Palio dovrà fare i conti con i bianco-rossi di Mercatello che non sazi di vittorie puntano decisamente alla stella (10 pali) entro il 2016.