In coincidenza con la stagione estiva e quindi con il particolare rigoglio della vegetazione tipico di questo periodo, l’amministrazione comunale invita i cittadini ad attuare sulle proprie proprietà, confinanti con strade o terreni pubblici, quanto prescritto dall’ordinanza sulla manutenzione delle siepi e degli alberi e la ripulitura di fossi e canali lungo le strade pubbliche e di uso pubblico al fine di mantenere le strade sicure e non creare intralcio per la visibilità. I proprietari sono anche tenuti a ripulire i fossi nei loro terreni per consentire il regolare deflusso delle acque ed evitare anche il formarsi di acquitrini che favoriscono lo sviluppo di insetti come la zanzara tigre.
L’ordinanza, rivolta a tutti i proprietari dei terreni confinanti con strade statali, provinciali, comunali e vicinali situate nel territorio del Comune di Spoleto, impone ai proprietari sia di provvedere a regolare le siepi (compresa la vegetazione spontanea) in modo da non restringere o danneggiare le strade di pubblico transito e relative pertinenze, sia a tagliare i rami che si protendono oltre il confine stradale nascondendo la segnaletica e compromettendone la leggibilità. Allo stesso modo dovranno tenere in buono stato gli alberi e gli arbusti che confinano con la sede stradale. Per quanto riguarda invece la ripulitura di fossi e canali, tutti i proprietari di terreni dovranno mantenerli puliti e funzionali ed eseguire le opere necessarie per un regolare deflusso delle acque, evitando che le stesse invadano la sede stradale.
Nel caso in cui, durante le attività di controllo, venga ravvisato il potenziale pericolo per l’incolumità dei soggetti fruitori delle strade di pubblico transito, qualora i proprietari non abbiano provveduto ad eseguire le opere di manutenzione necessarie, l’amministrazione comunale provvederà ad effettuare i lavori e ad addebitare le relative spese al proprietario.
Prevista nell’ordinanza anche la sanzione amministrativa a carico dei trasgressori che può variare da un minimo di € 50,00 ad un massimo di € 500,00 oltre alle sanzioni previste dal Codice della Strada. I controlli sull’osservanza del rispetto degli obblighi previsti dall’ordinanza, saranno effettuati dal Comando di Polizia Municipale nell’ambito dello svolgimento dei servizi di polizia stradale.