Alberto Pellai, medico psicoterapeuta dell’età evolutiva, ricercatore in Sanità Pubblica dell’Università degli studi di Milano, terrà una lezione sull’educazione emotiva nel rapporto tra genitori e figli. Desiderio di ogni persona, bambino o adulto è quello di stare bene con se stesso e con gli altri. Riconoscere le emozioni, denominarle, gestirle, significa avviare una “ rivoluzione” interiore che influenza il modo di pensare gli eventi e di avviare nuove strategie e nuovi comportamenti all’interno delle relazioni.
L’obiettivo che i soggetti dell’iniziativa, il Comune di Spoleto e la Cooperativa Sociale “Il Cerchio”, si propongono è quello di incoraggiare gli adulti, “spaventati” e intimoriti da alcuni episodi della vita quotidiana, a ritrovare in una sana comunicazione l’occasione per creare relazioni autentiche con i propri figli, con i propri alunni e con le persone in generale. Durante l’iniziativa sarà aperto uno spazio gioco per i bambini.
Il programma dell’iniziativa prevede, a partire dalle ore 9:30 dai sabato 14 giugno presso il Chiostro San Nicolò, un’introduzione affidata a Carmen Foglia, Responsabile Servizi Educativi Scolastici e Formativi, prima dell’intervento di Dott. Alberto Pellai. Seguirà alle 12 il dibattito.