Continua l’impegno sociale e didattico del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”. Come ogni anno, la collaborazione con le istituzioni cittadine si fa sempre più forte. Produzioni liriche di rilievo, trasferte all’estero, didattica di livello internazionale ma anche presenza costante nel territorio cittadino e regionale per favorire un maggiore radicamento e diffondere la tradizione musicale e operistica su più fronti, per dimostrare che la cultura non è un privilegio di pochi ma un’opportunità che deve essere offerta a tutti, sempre e costantemente, soprattutto nella città dove è nata e si è sviluppata la nostra Istituzione. E’ con questo obiettivo che ormai, da anni, il Lirico Sperimentale accoglie le richieste di istituzioni e di strutture locali per favorire un avvicinamento alla musica lirica in modo più capillare.
Il primo incontro con la città si è svolto venerdì 30 maggio con gli studenti dell’Alberghiero presso la sede dell’Istituto “G. Spagna” di Spoleto. Le classi quarte e quinte hanno partecipato attivamente alla lezione musicale, un excursus musicale tra 700 – 900.
Gli allievi sono stati guidati dalla Dott.ssa Paola Filiani e dal Maestro Francesco Massimi all’ascolto delle arie d’opera: da “Turandot” e “Gianni Schicchi” di Puccini, “L’Italiana in Algeri” di Rossini, “Don Pasquale” di Donizetti fino a “Le nozze di Figaro” di Mozart. Ad interpretare i brani, i cantanti vincitori del 67mo e 68mo Concorso Europeo di Canto: il soprano Annalisa Ferrarini, il mezzosoprano Chiara Tirotta e il baritono Tommaso Barea. Agli studenti sono stati presentate trame e nozioni sui compositori, nonché retroscena delle composizioni.
Il 4 giugno alle ore 15.30 lo “Sperimentale” è stato invitato presso l’Auser di via Nursina per una lezione di musica tenuta dal Maestro Francesco Massimi all’interno del programma accademico 2013-2014 della Libera Università Popolare Umbra. La lezione affronterà il connubio tra gioco e opera lirica e farà parte di un ciclo didattico iniziato nel mese di dicembre 2013 dalla tematica varia: ecologia, storia, letteratura, arte e musica.
L’attività dello “Sperimentale” continuerà domenica 15 giugno (ore 18.00) con un concerto lirico vocale al Teatro del Complesso Monumentale di San Nicolò per la Cooperativa il Cerchio. In programma, le più belle arie tratte dal repertorio operistico interpretate dai cantanti vincitori del concorsi di canto indetti annualmente dall’Istituzione lirica umbra.