Danza, musica, canto e grande eleganza hanno caratterizzato il banchetto del rione Ammanniti nella prima serata del Gareggiare dei Convivi 2014. Ieri sera il presidente Domenico Metelli, accompagnato dall’incantevole madrina Isabella Brunettin, la giuria composta da Tommaso Lucchetti, Piergiorgio Angelini, Marco Servili e gli ospiti sono stati accolti nello sfarzoso convivio allestito nella corte di Palazzo Candiotti.
Un grande tableau vivant ha scandito l’uscita dei danzatori Nobili Balladori da Santa Barbara di Scarperia che si sono esibiti sotto la direzione del maestro Gianni Mini. Il ritmo del banchetto è stato scandito dalle musiche dell’ensamble Capriccio Armonico di Firenze diretta dal maestro Angelo Paolo De Lucia. Narratore della serata l’attore Massimo Pergolesi che introdotto le varie fasi del banchetto. Il tutto è stato diretto da Massimo Fiordiponti che ha coordinato i ragazzi del rione insieme alla commissione artistica composta da Daniela D’Ilario e Sabrina Mellone.
Spettacolari anche i trionfi proposti come la grande cupola, la cornice del quadro in pasta di zucchero e le angurie scolpite. L’atmosfera elegante è stata abbinata ad un ottimo menù firmato dallo chef rionale Francesco Giuliani che ha declinato i sapori dell’epoca riproducendo fedelmente le ricette tratte dei libri II e V dell’opera di Bartolomeo Scappi.
Ecco il menù nel dettaglio. Primo servito di credenza: Cipollata, Morselletti e Carciofani. Primo servito di cucina: Maccaroni in salsa verde e noci pestate. Secondo servito di cucina: Pasticcio di coniglio e trippa di bue. Secondo servito di credenza: Frittelle di riso.