Perugia, truffata un'impresa della zona / Dipendenti "ladri" e concorrenza sleale - Tuttoggi.info

Perugia, truffata un’impresa della zona / Dipendenti “ladri” e concorrenza sleale

Alessia Chiriatti

Perugia, truffata un’impresa della zona / Dipendenti “ladri” e concorrenza sleale

Ad accorgersene lo stesso titolare / Sequestrati mobili e immobili
Mer, 28/05/2014 - 11:15

Condividi su:


È stato lo stesso rappresentante legale di una società umbra specializzata nella realizzazione di traduzioni e di servizi di interpretariato ad accorgersi della concorrenza sleale di un “collega” è a denunciare il fatto alla Guardia di Finanza. Le fiamme gialle si sono così messe a indagare sui fatto, venendo a capo di un gruppo criminale composto da italiani e rumeni, che, con la complicità di alcuni dipendenti infedeli, erano riusciti a sottrarre dal sistema informatico dell’impresa frodata i dati relativi all’intero pacchetto clienti, per poi offrire loro servizi analoghi ad un prezzo inferiore, facendoli poi fatturare non dalle imprese italiane che avevano di fatto operato, ma da “cartiere” estere con sede in San Marino e Cipro. L’uso strumentale e fraudolento di queste ultime società è infatti risultato chiaro sia dalle indagini finanziarie eseguite  che dall’esame dei computer e della documentazione ritrovata nel corso delle numerose perquisizioni effettuate.

Sono stati quindi segnalati alla Procura della Repubblica due italiani ed un rumeno per concorrenza sleale, accesso abusivo ad un sistema informatico, ricettazione, oltre che per reati fiscali, tra i quali l’emissione e l’utilizzo di fatture false per oltre un milione e cinquecentomila euro.
Sempre su disposizione della Procura della Repubblica di Perugia, sono stati sottoposti a sequestro preventivo i beni in possesso degli indagati tra cui somme di denaro presenti nei conti correnti e depositi a risparmio, tre unità immobiliari, quote sociali, quattro auto ed una moto di grossa cilindrata, per un valore complessivo superiore ai 470.000 euro.
E’ stata anche riconosciuta la responsabilità amministrativa delle società italiane beneficiarie della frode per i reati commessi dai loro dirigenti ( D.Lgs.231/2001), alle quali verrà quindi comminata una pesante sanzione pecuniaria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!