Avigliano, Forestale sequestra forno per verniciatura industriale - Tuttoggi.info

Avigliano, Forestale sequestra forno per verniciatura industriale

Redazione

Avigliano, Forestale sequestra forno per verniciatura industriale

L'impianto privo dei sistemi di abbattimento degli inquinanti atmosferici/Denunciato titolare mobilificio
Gio, 22/05/2014 - 22:25

Condividi su:


Il personale del Comando Stazione Forestale di Avigliano Umbro, ha individuato una azienda nel Comune di Montecastrilli che da circa 30 anni svolge attività artigianale usando sostanze tossiche nocive senza la prevista autorizzazione all’emissione in atmosfera. L’Azienda infatti usava vernici e solventi con dei macchinari appositi (forni di verniciatura e cappa aspirante) che durante la lavorazione immettevano direttamente in atmosfera le sostanze tossiche derivanti dall’attività. La normativa di settore, che riguarda la tutela dell’aria, impone alle aziende di questo tipo l’utilizzo di apposti sistemi di abbattimento specifici e il possesso di un’ autorizzazione della Provincia di Terni. Le esalazioni sicuramente molto fastidiose e limitanti, hanno portato all’esasperazione alcuni residenti della zona, che stanchi di vedersi limitare in modo evidente l’uso delle pertinenze di cortili e giardini (costretti a vivere sempre con finestre chiuse, non poter asciugare il bucato all’esterno ecc.), hanno chiesto l’intervento del personale del Corpo Forestale dello Stato. I segnalanti hanno anche lamentato disturbi fisici, infatti quando le esalazioni raggiungevano le proprie residenze creavano problemi respiratori e altri disturbi tipici degli odori pungenti e nauseanti.

Durante il controllo nei locali dell’Azienda venivano individuati i macchinari (forno per verniciatura e cappa aspirante) utilizzati per la verniciatura e asciugatura dei prodotti legnosi lavorati privi dei sistemi di abbattimento delle polveri.

Pertanto , al fine di evitare il protrarsi del reato, l’impianto è stato posto sotto sequestro.
Il titolare dell’azienda è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria per violazione della normativa ambientale di settore D.lgs. 152/2006 e delle norme del Codice Penale che tutelano l’incolumità pubblica delle persone, rischia la pena dell’arresto fino a due anni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!