“La quiete prima della tempesta”. Giacomo Leopardi non se la prenderà se abbiamo cambiato l’avverbio di tempo alla sua splendida poesia ma non c’è miglior titolo da dare all’inaspettato, quanto sorprendente, selfie fatto questo pomeriggio dai 5 candidati sindaco di Gubbio. In una delle campagne elettorali più combattute e più polemiche dell’Umbria, infatti, vedere tutti e 5 gli “agguerriti” avversari in una stessa foto fa davvero uno strano effetto.
La “mini tregua”, testimoniata da questo selfie, è avvenuta negli studi di Trg, in cui è stata registrata la puntata di “Al Voto”, che sarà di fatto l’ultimo confronto televisivo prima del 25 maggio.
Nella foto compaiono in senso orario (partendo dal centro): Ennio Palazzari (Pd – “Popolari per Gubbio” – “Impegno per Gubbio”), Francesco Gagliardi (lista “Gubbio, bene comune” e liste centro destra), Pavilio Lupini (Prc – “Gubbio libera”), Rodolfo Rughi (Movimento 5 Stelle) e Filippo Stirati (Psi – Sel – “Liberi e Democratici” – “Scelgo Gubbio”). Il selfie è apparso per primo nel profilo Facebook di Gagliardi, che ha aggiunto ai commenti: “Ho proposto io la foto e sono contento che tutti abbiano accettato. Per me è un modo di dimostrare che il confronto, anche aspro, non è mai di natura personale”.
Complimenti dunque a tutti e 5 i candidati che, molto sportivamente, hanno dimostrato di essere prima di tutto uomini e, solo dopo, anche avversari politici.