Una prestazione di alto livello quella realizzata domenica 30 marzo in quel di Gualdo Tadino dai ragazzi della squadra master IL DELFINO SPOLETO.
Ricordiamo innanzi tutto i loro nomi: Valentina Bocali (M25), Enrico Donati (U25), Filippo Tulli (M35), Damiano Suadoni (M30), Paolo Cappelletti (M25) e Michela Cappelletti (sorella), in veste quest'ultima di sostenitrice morale.
I nostri, già protagonisti di ragguardevoli risultati in occasione dei recenti Campionati Regionali, non hanno mancato di far parlare nuovamente di sé. Noncuranti della stanchezza, indifferenti alla sonnolenza, sordi alla voce che nelle loro menti annebbiate dalle poche ore di sonno ripeteva: “Ma chi ve lo fa fa'???”, i nostri pupilli sono partiti alle ore 7.10 dall'impianto natatorio spoletino armati di fiducia e di sana rivalità sportiva.
L'ora legale, con la sua inesorabile prepotenza, insinuandosi sfacciatamente nelle loro già precarie (…) capacità intellettive, ha invece contribuito a mantenere alto lo spirito di gruppo e i livelli delle singole competizioni. Puntualissimi all'appuntamento, con solo qualche biscotto nello stomaco, i ragazzi hanno mantenuto fede alle raccomandazioni dietetiche per l'ottimo sportivo sostando giusto qualche minuto per ristorarsi con cornetti alla Nutella e cappuccino, che, come tutti sanno, rappresenta il massimo equilibrio tra leggerezza e nutrizione in vista di una gara di nuoto.
Rincuorandosi l'un l'altro tramite commoventi conversazioni telefoniche promosse con perseveranza dall'atleta Tulli, i nostri atleti si sono affacciati alla piscina proprio mentre un megafono annunciava :”Si prega di sgomberare la vasca per dare inizio alle gare!”. Un sicuro segno di buon auspicio…..
Il primo a dare prova di sè è stato Enrico Donati, che, nella sua spropositata incoscienza, ha offerto una personalissima versione dei 400 SL e realizzato un interessante 5' 54″ che gli è valso la medaglia di bronzo. Mitico!!! A distinguersi sono stati poi Suadoni Damiano e Tulli Filippo, che nella gara dei 50 FA hanno ottenuto nell'ordine 41' 03″ e 36' 01″. Bravi!!Nei 100 misti spiccano le prestazioni di Bocali Valentina, con 1' 25″ ed ancora di Suadoni Damiano con 1' 30″. Non c'è che dire….
Ma la vera rivelazione della giornata è stata l'eccelsa prestazione della Bocali nei 50 RA, che, con 40″ 65, ha realizzato il suo personale guadagnandosi la prima posizione e dimostrando così di essere la vera punta di diamante della squadra spoletina.
Ciò le è valso, tra l'altro, una discreta medaglia d'oro del peso di 20 kg circa con ologramma a colori che il talismano di Famoso Iole in confronto era ferraccio…L'interminabile serie di successi si conclude grazie all'intervento dell'atleta Tulli, che, nonostante un clamoroso abbiocco sulle panche di prechiamata per la gara, ha ottenuto nei 50 RA un encomiabile 37″ 81. Dio solo sa come quest'uomo possa continuamente migliorarsi pur allenandosi una volta ogni 3 mesi circa…
Ma i più ora si chiederanno: Che ne è stato dell'atleta Cappelletti???Egli era l'arma di riserva per il boom finale: il mitico staffettone 6 x 50 SL!!!! Per la prima volta nella sua storia la nostra squadra ha partecipato a questa entusiasmante competizione dimostrando così di essere non solo vagamente folle, ma anche motivata, determinata, e, volendo, competitiva. Siamo ancora in attesa dei risultati ufficiali (che si teme siano stati falsati per evidenti rancori agonistici…), ma sappiamo che il tempo realizzato è stato di 3' 15″ 37. Non male se si considera l'inclusione di un agente esterno non ben identificato (una spia?) che rispondeva al nome di Costantino e al fisico di Magalli…
Che dire oltre? Nulla se non esprimere a nome di tutti un ringraziamento per aver contribuito a insignire la nostra bella città di così ragguardevoli risultati e per aver dato ancora una volta prova di un sano e ammirevole spirito agonistico.