Nel nursino, e in particolare nella Valle Castoriana, nei centri frazionali di Campi e Ancarano, il tradizionale “Piantamaggio” tornerà ad animare la serata del 30 aprile. La manifestazione, dalle origini certamente pagane e riproposta ogni anno per celebrare la primavera e la fertilità, è una delle più radicate e folcloristiche del territorio.
Proprio nel pomeriggio del 30 aprile gli uomini torneranno a riunirsi per sostituire il “maggio” vecchio con un nuovo albero, generalmente un pioppo tagliato nelle vicinanze. Una volta spogliato della sua corteccia (simbolo di purezza e fertilità), con l’aggiunta di un ramo frondoso (simbolo dello sbocciare dell’amore) e della bandiera italiana (simbolo patriottico) nella parte culminante, l’albero verrà piantato nella piazzetta del paese.
Come sempre, la serata sarà vissuta come un momento di allegria e di grande convivialità. Anche quest’anno la Pro Loco di Campi organizzerà un vero e proprio evento, per valorizzare questo appuntamento con la tradizione, arricchendolo con altri momenti conviviali e di socializzazione. Mercoledì 30 aprile tutto avrà inizio alle ore 17. Volontari del paese andranno alla ricerca dell’albero più imponente, che sarà segato, trasportato e piantato nella piazza principale. Un’operazione che, per ritornare alle origini della tradizione, sarà eseguita nel suo complesso interamente a mano, senza l’ausilio di mezzi meccanici. Una volta piantato, sotto il “Maggio” sarà allestito un vero e proprio banchetto aperto a tutti, a base di fave, pecorino, porchetta e dolci.
E non finirà qui. L’A.S.D. Pro Loco Campi, per giovedì 1 maggio, organizzerà, a partire dalle 9,00, anche un “Torneo di ruzzola a squadre, ognuna composta da cinque persone. E anche questa competizione sarà coronata, per rimanere nel solco della tradizione, dal “pranzo del primo maggio”. Premi gastronomici saranno invece assegnati alle prime tre squadre classificate.
Norcia, torna il “Piantamaggio”
Per l'occasione la Pro Loco di Campi ripropone anche quest’anno un torneo di ruzzola
Mar, 29/04/2014 - 18:48