Dopo che il Consiglio regionale ha approvato la legge sulla sicurezza stradale, grazie anche al suo voto, il capogruppo della Lega nord Gianluca Cirignoni pretende ora che la Regione intervenga “per ammodernare e mettere in sicurezza la viabilità dell'Altotevere, incominciando proprio da un’intersezione diventata ormai simbolo di incapacità dell'Amministrazione pubblica di dare risposte concrete ai problemi dei cittadini”. L’esponente del Carroccio si riferisce, in particolare, al famoso (non certo per particolari meriti o distinzioni) incrocio del campo sportivo, tra la statale 73/bis per Urbino e la viabilità comunale a San Giustino.
Cirignoni ha annunciato che nei prossimi giorni darà vita, insieme ai militanti della Lega nord, all’ennesima manifestazione su questa pericolosa intersezione, “che farà arrossire di vergogna la presidente della Giunta regionale e i suoi inconcludenti assessori“. Il consigliere regionale ha inoltre manifestato “pieno sostegno ed appoggio politico e morale” a Corrado Belloni, consigliere comunale leghista di San Giustino, che a breve “presenterà un esposto alla procura della repubblica per denunciare la mancata messa in sicurezza da parte di Anas della pericolosa intersezione viaria“.
Gianluca Cirignoni ritiene inaudito che “nonostante l'incrocio sia stato teatro di incidenti gravi e mortali e di fatto separi un popoloso quartiere dal centro del paese, l'Anas, l'Amministrazione comunale e la Regione Umbria continuino da un decennio a non ascoltare le centinaia di cittadini che, anche con petizioni, chiedono la realizzazione di una rotonda e di un passaggio pedonale protetto. E’ assurdo e degradante vedere anziani che scavalcano il guard rail per andare in centro e mamme con i passeggini ferme allo stop insieme alle auto”. “Ricordo allo smemorato assessore regionale Silvano Rometti – conclude Cirignoni – che sono ancora in attesa di una risposta alla mia interrogazione in merito, presentata ormai oltre tre anni fa, e che la sua inadempienza dimostra ancora una volta il totale disinteresse per l'Altotevere da parte della Regione“.
Cirignoni (LN) tuona, “Mettere in sicurezza l’incrocio killer di San Giustino”
Gio, 24/04/2014 - 18:26