Luca Biribanti
È stata la Ats (composta da “Eventi S.r.l.”, “Bipede booking & production S.r.l.s.”, “Visioninmusica”, “Servizi Eventi soc. coop.” e “I.A.” di Simone Bernardi”) ad aggiudicarsi il bando del comune di Terni per gli “Eventi di Primavera”, la serie di iniziative artistiche e culturali che si svolgeranno nei prossimi mesi in città. Questa mattina c'è stata la presentazione di “Terni Move” presso la camera di commercio di Terni, con la partecipazione di Daniela Tedeschi, ass. commercio di Terni, Enrico Cipiccia, presidente camera commercio, Giuliana Pandoro, segretario generale camera commercio e le associazioni di categoria di Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti Cna, Confindustria e Coldiretti.
Con l'obiettivo di realizzare un contributo dinamico e innovativa che si affianchi alla vita commerciale della città, verranno realizzati due distinti eventi; “Terni Roadside” (17 e 18 maggio) “Terni Factory” (14 giugno). Nell'ambito di “Terni Roadside”, saranno circa 200 artisti, musicisti locali e internazionali a trasformare le vie della città in un palcoscenico a cielo aperto, diventando un punto di riferimento per le manifestazioni del centro Italia basate sulle performance in strada.
Grazie a “Terni Factory” l'esperienza artistica diventerà invece momento di sperimentazione e partecipazione. Verranno realizzati una serie di workshop gratuiti dedicati allo studio della produzione artistica elettronica e dell'editing musicale. Il finale sarà animato dalla notte della “Grande Finezza”, dove maestri e allievi si esibiranno a Largo Villa Glori. Legato all'evento “Roadside” sarà organizzato anche un contest fotografico, con “igersterni”, sul pane. Esercizi commerciali saranno infatti chiamati a creare gustosi piatti per aperitivo sul tema “panem et circenses”.
Per gli spettacoli, particolare rilievo avrà la compagnia “Evolution Dance Teather” che, con “Electricity” proporrà forma di teatro-danza sperimentali. Ci saranno anche i “plugger”, un collettivo anonimo europeo che ha rivoluzionato il sistema di remix musicale.
L'evento “Terni Move” sarà pubblicizzato su 3 diversi livelli di comunicazione: tradizionale, non convenzionale (tecniche di guerrilla marketing, tribal marketing e altri innovative forme di comunicazione su Terni, Roma e Viterbo) e multimediale (con la piattaforma Sì!Happy).
La novità – L'obiettivo è quello di creare una rete di eventi che catturino l'interesse della città nell'ambito di tutto l'anno, a iniziare con la novità delle residenze per artisti, a iniziare da Ron. Il cantautore infatti sarà dal 30 aprile a Terni con la sua produzione e il suo staff per preparare il suo tour che avrà come data 0 quella di Terni, il 5 maggio. “Questo nuovo modo di proporre la collaborazione tra artisti e organizzazioni, avrà il vantaggio di coinvolgere diverse soggetti economici della città – dice Zampetti – e, dopo Ron, abbiamo avviato contatti con i Tiromancino”.
Le polemiche – Intorno a “Terni move” c'è la solita polemica politica sugli sprechi che il comune produrrebbe finanziando gli “Eventi di Primavera” e sull'esito del bando che vedrebbe, secondo alcuni, sempre i soliti vincenti. “Tutto quello che è stato realizzato finora è frutto delle capacità delle nostre organizzazioni – ha detto Fabrizio Fabi della “Eventi” – Non è che vincono sempre gli stessi, vince chi fa e noi continueremo a proporre i nostri progetti. Se qualcuno dovesse avanzare progetti autofinanziati, non credo che il Comune possa chiudere le porte”.
©Riproduzione riservata
“Terni move”, gli “Eventi di Primavera” prendono forma / Ron inaugura le residenze per artisti
Mer, 16/04/2014 - 18:45