Sabato 12 aprile alle 11.30 presso la sala Fittaioli a Palazzo Comunale, nel corso della IV Festa di Scienza e Filosofia, sarà presentato il progetto scientifico e museologico del Parco delle Scienze e delle Arti di Foligno “Vision – Lo sguardo dell'uomo sulla natura”.
Resta l'area dell'ex Zuccherificio – 'Il sindaco mi pare che abbia dato elementi abbastanza definiti. Ha detto che il Prg prevede che una parte della superficie dell'area Ex Zuccherificio debba essere trasferita al Comune, dunque, il Parco delle Scienze e delle Arti, dovrebbe essere realizzato su questa parte di superficie pubblica – ribadisce Pierluigi Mingarelli, direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali – e questo avverrà, a prescindere da quale sia il proprietario dell'area'.
Appello ai candidati – 'Non ho la sfera di cristallo per sapere cosa deciderà un eventuale nuovo sindaco – prosegue – credo che, non essendoci stata opposizione alla proposta del parco da parte di alcuna forza politica, salvo qualche buontempone che ha detto che era una specie di castello dei sogni, allo stato attuale delle cose, penso che tutti spingeranno per la realizzazione. Ma questo è da provare'.
Progetto e costi – Il contributo concesso dal Ministero dell'Istruzione, pari a 170mila euro, vincola comunque a realizzare quanto meno il progetto scientifico. 'Il Comune ha individuato nel Laboratorio di Scienze il soggetto che dovrà elaborare il progetto scientifico e per questo ci siamo già messi a lavoro da tempo. C'è stata una riunione il 21 di marzo con gli scienziati che lavorano alla progettazione – fa sapere Mingarelli – e ci sarà un altro incontro durante la Festa di Scienza e Filosofia nel corso del quale ci sarà la presentazione sia del progetto scientifico così com'è oggi sia delle procedure che seguiremo per definire in via ultimativa il progetto, dallo sviluppo museologico ai costi di gestione e realizzazione. Certo è che, se l'attuale proprietà dell'Ex Zuccherificio non consentirà l'uso di quell'area, la stima dei costi di realizzazione sarà tutta da rivedere'.