'In viaggio lungo il fiume Clitunno': questo è l'itinerario di studio e conoscenza, che i ragazzi dell'istituto comprensivo 'Ten. Ugo Marini' di Bevagna, classi 1A e 1B della scuola secondaria di primo grado, hanno intrapreso con il progetto Zon@ambiente curato dalla Comunità montana dei Monti Martani, Serano e Subasio, Legambiente Spoleto ed il Comune di Bevagna, nell'ambito delle attività della biblioteca ambientale 'Montagne di Libri.
Passeggiate istruttive – Un percorso che si sostanzia in passeggiate istruttive per conoscere il territorio che il Clitunno attraversa, per apprezzarne la storia in un racconto che spazia tra geologia e bonifica, ma anche per imparare a riconoscere i segni dell'uomo. 'Hai mai visto la fonte del Clitunno?' Chiedeva Plinio all'amico Romano, duemila anni or sono, invitandolo a visitare questi luoghi ricchi di bellezza e permeati di sottile suggestione.
Progetti a costo zero – L’assessore all’Ambiente Mirco Ronci, commenta: 'Oggi fare sensibilizzazione su questi temi è uno sforzo enorme, i bilanci pubblici non hanno risorse da destinare, avendo altre priorità che sono obbligatorie. Soltanto un processo di cambiamento culturale può salvaguardare il nostro futuro. Oggi spesso consumiamo e maltrattiamo l’ambiente, sapendo di sbagliare, c’è un sistema che non vuole cambiamenti ma se dal basso avremo nuove coscienze allora avremo una nuova speranza, per una nuova coscienza dell’ambiente bisogna viverlo e goderlo, questo è il progetto in cui abbiamo creduto non solo noi, ma anche l’istituto scolastico. Voglio ringraziare in particolare Zonambiente ed il commissario della Comunità Montana Giuliano Nalli, che ha creduto fortemente in questo 'sportello per l’ambiente' che oggi è una delle poche possibilità sul nostro territorio per portare avanti progetti di questo valore. Proprio insieme a Zonambiente a breve uscirà un altro progetto per Bevagna, il portale istituzionale www.bevagnambiente.it'.
Dall'aula all'aria aperta – Il progetto è un invito che i giovani studenti della scuola secondaria di primo grado di Bevagna hanno voluto idealmente cogliere in occasione di questo anno accademico, compiendo un itinerario di conoscenza. Un viaggio iniziato in classe e che i ragazzi proseguiranno il prossimo nove maggio, accompagnati dagli stessi esperti di Zon@ambiente e dagli insegnanti, per approfondire la comprensione dell'ambiente naturale e antropico della Valle Umbra, seguendo il flusso delle acque del fiume Clitunno.
Ricordiamo che www.zonambiente.it e facebook di Zon@Ambiente è anche Ecosportello, aperto a Bevagna ogni giovedì pomeriggio, presso la sede municipale, dalle 15:30 alle 17:30, ed è sempre disponibile sul web.