Il sindaco di Gualdo Cattaneo, Andrea Pensi e l’assessore regionale alle Opere Pubbliche, Stefano Vinti, hanno inaugurato nel fine settimana gli interventi effettuati nella frazione di Torri del comune di Gualdo Cattaneo.
La progettazione, la direzione dei lavori e il collaudo, finanziati con 1.106.000 euro, sono stati eseguiti dall’Ater Umbria, unità operativa di Perugia e l’impresa appaltatrice che ha eseguito i lavori è stata quella di Giovannoli Alberto di Cascia (Pg).
Infine, gli interventi realizzati per la riqualificazione dell’antico borgo di Torri hanno interessato il sistema delle pavimentazioni sui percorsi del nucleo storico di Torri utilizzando materiali tipici della tradizione costruttiva locale. Così come per le mura storiche, di concerto con la Soprintendenza, che sono state messe in sicurezza mediante stilatura della muratura in pietrame a faccia a vista con l’impiego di malta storica realizzata con l’impiego di inerti locali.
L’assessore Stefano Vinti ha sottolineato l’impegno della Regione nella salvaguardia, valorizzazione e manutenzione di borghi antichi di cui la regione dispone ampiamente, tanto da farne un tratto caratteristico. L’assessore Vinti ha dichiarato: “Un impegno particolarmente significativo in una fase in cui il bilancio regionale è taglieggiato dalle politiche di austerità imposte dall’Europa e dai governi centrali. I lavori consegnano alla comunità di Torri opere di qualità che miglioreranno la qualità della vita e daranno impulso alle attività turistiche che potranno avvalersi di uno straordinario patrimonio naturale, paesaggistico, culturale e monumentale.”.
Oltre ai lavori che hanno riguardato pavimentazione e mura storiche, l’intervento ha interessato le principali infrastrutture a rete (energia elettrica, telefonia, acquedotto, fognature acque bianche e nere) con l’eccezione dell’adduzione gas, in quanto già predisposta. Sono stati disposti, in primis, dei sottoservizi congruenti con il disegno delle pavimentazioni già elaborato al fine di localizzare le caditoie delle acque meteoriche al centro dei percorsi. Successivamente c’è stata la riqualificazione del paesaggio urbano interrando le linee esistenti.
Infine, è stato realizzato un sistema di illuminazione articolato con differenti tipologie di apparecchiature. Precisamente, l’illuminazione sui percorsi è stata garantita mediante un programma di apparecchiature con le medesime ottiche montate sia su palo che a mensola, conseguentemente alle condizioni dell’intorno interessato.