Il Capogruppo di minoranza del Comune di Cascia, l’avv. Luisa Di Curzio, allarmata dal silenzio della Regione dell’Umbria torna ad interrogare il Sindaco Gino Emili per ottenere risposte sui fondi (10 milioni di euro) che la Giunta Lorenzetti, allo scadere del mandato nel 2010, con l’annullamento della delibera n. 392/2010, aveva sottratto alla città di S. Rita.
Il consigliere Di Curzio ha presentato una mozione, che sarà sottoposta al prossimo Consiglio comunale del 26/3/2014 ove propone di dare al sindaco, Gino Emili, mandato affinchè si attivi presso la Regione dell’Umbria al fine di ottenere il finanziamento per la sistemazione dei tratti di strada Cascia- Serravalle e Cascia – Roccaporena come previsto dalla Regione agli atti antecedenti la delibera di Giunta Regionale n. 392/201.”
L’iniziativa prende le mosse non solo per avere risposte dalla Regione dell’Umbria che, tramite l’Assessore Silvano Rometti aveva “promesso” di occuparsi del problema ma anche perché, in un momento di difficoltà economica come questo, è necessario intraprendere tutte quelle iniziative che possano arginare l’isolamento che il territorio del Comune di Cascia, seppure interessante dal punto di vista paesaggistico e polo di attrazione di molti pellegrini devoti a S. Rita risulta, nell’immaginario collettivo, difficile da raggiungere.
Viene da sé che interventi viari, in questo momento, fungerebbero da toccasana per tutta l’economia.
Il consigliere Di Curzio attende pertanto l’esito della posizione dell’intero Consiglio Comunale per combattere una battaglia, contro la Regione dell’Umbria, a favore di un territorio che merita più attenzione e considerazione.