Spoleto, Sospesi tutti i procedimenti autorizzatori relativi al PRG 2008 - Tuttoggi.info

Spoleto, Sospesi tutti i procedimenti autorizzatori relativi al PRG 2008

Redazione

Spoleto, Sospesi tutti i procedimenti autorizzatori relativi al PRG 2008

Gio, 20/03/2014 - 16:30

Condividi su:


In considerazione della Sentenza del Consiglio di Stato che ha portato all’annullamento delle delibere di adozione e approvazione del Piano Regolatore Generale Parte Strutturale e Parte Operativa del 2008 e conseguentemente anche le loro successive modifiche ed integrazioni, e al ricorso in Cassazione e poi alla richiesta di sospensiva al Consiglio di Stato da parte del Comune, l’Amministrazione ha disposto, con effetto immediato, la sospensione di tutti i procedimenti autorizzatori o atti comunque correlati in corso che abbiano attinenza con il PRG approvato nell'anno 2008, fino a nuove determinazioni e pronunce relative all'efficacia dello strumento urbanistico. In attesa dell'approvazione di un nuovo Piano Regolatore Generale e o della riapprovazione di quello precedente, tutte le richieste devono essere valutate in base al Piano Regolatore approvato nel 1988 e sue successive modifiche ed integrazioni.

Per il futuro si dovrà procedere ad un'attenta verifica delle pratiche che verranno presentate valutandone la conformità, oltre che al PRG approvato nel 1988 con le relative Norme Tecniche di Attuazione, anche a tutti i vincoli sovraordinati direttamente efficaci, riportati nel PRG Parte Strutturale annullato, (PUT, PTCP, PAI, Ambientali, ecc…), verificando le cartografie sia quelle cartacee che quelle informatizzate.

Tutti i titoli abilitativi, rilasciati o depositati dopo il 14 dicembre 2012, (data della Sentenza del TAR dell’Umbria n. 00521/2012), per i quali verrà presentato l’inizio dei lavori, saranno soggetti ad una attenta verifica tendente ad accertare la veridicità della Dichiarazione di Inizio Lavori e dei suoi allegati. Potranno essere approvate varianti ai Permessi di Costruire ed alle SCIA rilasciati dopo il 1 gennaio 2009, approvati in base al PRG 2008 e non conformi al PRG 1988, solamente se interessano interventi che non comportino aumenti di volumetria, di Superficie Utile Coperta o cambi di destinazione d’uso. Potranno essere rilasciate le agibilità per tutti i Permessi di Costruire e alle SCIA rilasciati dopo il 1 gennaio 2009, approvati in base al PRG 2008 e non conformi al PRG 1988, se conformi ai titoli abilitativi rilasciati o depositati.

A tutti i richiedenti di titoli abilitativi non ancora rilasciati alla data del 19 febbraio 2014, conformi solamente al PRG 2008, dovrà essere comunicato con lettera raccomandata a/r , pec o con consegna a mano, che le istanze rimarranno sospese in attesa della riapprovazione del PRG 2008.

A tutti coloro che richiedano titoli abilitativi conformi al PRG 1988 dovrà essere comunicato, contestualmente all’avvio del procedimento, che il titolo abilitativo che verrà rilasciato decadrà automaticamente se nel corso della sua validità, prima del loro effettivo inizio dei lavori, interverranno atti che consentano la reviviscenza del PRG 2008 annullato.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!