Proseguono a Perugia gli incontri del ciclo “La città futura” organizzati dall’associazione Umbria Left e ospitati dall’associazione Porta Santa Susanna nella sala Santa Chiara.
Dopo il buon successo dei precedenti appuntamenti in cui si è già parlato
- degli impegni e delle opportunità di Perugia2019, la candidatura del capoluogo a capitale europea della cultura, e successivamente
- dello stato e dei piani di rilancio del centro storico della città,
giovedì sarà il tempo di parlare di giovani.
Sul tavolo il libro “Giovani a Perugia, vissuti urbani e forme del tempo” del Professor Ambrogio Santambrogio (sociologia – UniPg), che a proposito del suo lavoro scrive “Fare ricerca sui giovani è veramente interessante. Nel passato, si pensava che essi fossero in nuce la società del futuro, che contenessero al loro interno le caratteristiche di ciò che ancora non è. Questo è certamente vero anche oggi. Ma non è solo questo che rende interessante incontrarli. La sensazione è che, andando a vederli più da vicino, si possano riconoscere tutte le tensioni e tutte le contraddizioni che ci riguardano in modo più diretto, più ingenuo, e senza mediazioni. Troviamo quindi tutto ciò che ci proietta nel futuro, e anche ciò che ci fa guardare indietro; ma, soprattutto, l'insieme dei nostri desiderata, delle nostre paure, delle nostre tensioni ci appare in modo più nitido e chiaro, con meno aloni, con meno giustificazioni e senza alibi”.
Insieme all’autore del libro converseranno dell’interessante tema Maria Paola Sabbatini, portavoce La sinistra per Perugia, Tommaso Bori, Consigliere comunale Partito Democratico e Stefano Vinti, Assessore Regionale.
Il didattito è pubblico e si terrà giovedì 13 marzo 2014 alle ore 17:30 nella Sala S. Chiara presso l’Associazione Porta S. Susanna, in via Tornetta