Ripartiranno domattina le consultazioni del piddì spoletino con le liste civiche che potrebbero schierarsi con il centro sinistra. A 48 ore dal colpo di spugna di giovedì scorso che non ha di fatto consentito all’assemblea comunale di votare sulle eventuali primarie, i due delegati alle ‘trattative’, il segretario comunale Andrea Bartocci e il regionale Andrea Pensi, hanno convocato per la stessa ora le delegazioni di Psi (Stella), Sel (Massari), Spoleto Prima (Grifoni), Spoleto Sì (Hanke) e Idv.
Il mandato ricevuto dal segretario regionale Leonelli e dal provinciale Rossi è quello di tastare il polso sui nomi in campo e cercare di chiudere il cerchio, in ordine alfabetico quelli di Daniele Benedetti, Giancarlo Cintioli, lo stesso Rossi e Laura Zampa. Una mossa che rischia di ingarbugliare ancor più la vicenda. Ma vediamo come si erano finora espressi i vari, presunti, alleati: i socialisti hanno detto di non avere nulla in contrario se il nome del candidato uscirà dalle primarie (diversamente si sono riservati di valutare la scelta), idem il partito di Nichi Vendola che però ha chiesto le primarie di coalizione (schierando probabilmente Giampaolo Loreti); Grifoni, Hanke e Idv sostanzialmente in linea nel voler valutare il nome e il programma.
Non è dato sapere se e quando verrà invitata la lista civica Rinnovamento che ha già scelto nella figura del professor Fabrizio Cardarelli il proprio candidato. Esponenti del movimento, sentiti da Tuttoggi.info, sarebbero però disponibili all’incontro ma “solo se in streaming”. Resta da vedere se il piddì, che ancora non ha contattato il movimento, accetterà di trasmettere in diretta l’incontro.
Intanto fra i democratici la tensione è salita alle stelle in attesa di capire se la segreteria, una volta terminate le consultazioni, farà cadere dall’alto il nome del candidato o se chiederà finalmente all’assemblea di esprimere il proprio voto. Di fatto almeno 3 dei quattro candidati vogliono le primarie. Le ha chieste Benedetti, disponibile a valutare un ‘esterno’ al Partito (che però non è stato trovato), come pure Cintioli e Zampa. L’unico contrario sarebbe proprio Rossi. La nuova assemblea dovrebbe essere convocata per lunedì prossimo, al massimo martedì. La saga continua. (Carlo Ceraso)
© Riproduzione riservata
Pd Spoleto domani ripartono consultazioni, Rinnovamento “solo se in streaming”
Sab, 08/03/2014 - 18:52