Strage del Broletto / Marini commossa, "Daniela e Margherita lavoratrici modello" / Foto - Tuttoggi.info

Strage del Broletto / Marini commossa, “Daniela e Margherita lavoratrici modello” / Foto

Redazione

Strage del Broletto / Marini commossa, “Daniela e Margherita lavoratrici modello” / Foto

Gio, 06/03/2014 - 18:08

Condividi su:


Sara Minciaroni e Alessia Chiriatti

A stringere in mano un mazzo di mimose è la madre di Daniela Crispolti. E' vicina ai familiari di Margheria Paccati e tutti insieme, inaspettatamente uniti un anno fa dalla tragedia che ha spezzato la vita alle loro congiunte, ascoltano le parole della governatrice Marini prima e del Cardinale Bassetti poi. Nei loro volti lo stesso composto dolore di un anno fa. La targa che viene scoperta all'ingresso del palazzo del Broletto ha incise queste parole: “A Margherita e Daniela, dipendenti regionali, uccise barbaramente sul luogo di lavoro”.

Le parole della Presidente Marini. La Governatrice ha salutato i familiari delle due vittime, ed ha portato anche i saluti della presidente della Camera Laura Boldrini, che ha dovuto rinunciare alla presenza alla commemorazione a causa dei lavori parlamentari. “Per me e per tutti noi è difficile tornare con la memoria ad un anno fa. Una mattina che doveva essere come tante e che si è rivelata una giornata tragica che ha colpito nel profondo gli affetti. Margherita e Daniela erano due lavoratrici modello, così emergono dalla testimonianza dei colleghi e di quanti le conoscevano. Lavoratrici con una forte umanità e disponibilità. Personalità tra loro molto diverse e così profondamente complementari”. E poi il ricordo di quei giorni: “Ho reagito con fermezza al tentativo che qualcuno, per fortuna pochi, hanno fatto di strumentalizzare questa tragedia per aggredire il lavoro della pubblica amministrazione. Se penso a quella mattina di un anno fa, penso anche ai tanti lavoratori che in quella drammatica occasione si sono comportati con umanità e coraggio. Penso alle forze dell'ordine e ai sanitari, a chi si è messo in contatto con le famiglie”.

Le borse di studio. E poi l'annuncio di due borse di studio in memoria delle vittime il cui bando sarà presto indetto e al quale potranno partecipare laureati delle università di Perugia che avranno realizzato tesi sulle tematiche delle pubbliche amministrazioni.

Le parole del Cardinale Bassetti. Il porporato di Perugia ha spiegato: “Siamo ancora commossi e turbati. Io ricordo la paura e lo sgomento sui volti dei colleghi e il dolore dei familiari, quando siamo andati a visitarli. Quello è stato un giorno tragico per Perugia e per tutta l'Umbria e morì anche l'uccisore, gettando nel dolore un'altra famiglia”. E ancora: “Margherita e Daniela rappresentano quelle tante donne e uomini che con la loro vita ed il loro lavoro cercano di dare risposte ai bisogni di cittadini. A questa categoria di persone dobbiamo sempre guardare con rispetto e conoscenza. Queste morti ci rimandano alla nostra capacità di vedere e riconoscere negli altri l'esempio di Gesù. La morte dell'innocente e del giusto è sempre un fatto gravissimo”. E il cardinale Gualtiero Bassetti conclude benedicendo Perugia e l'intera regione “perchè non vengano mai meno il coraggio e la speranza”.

Il messaggio della Presidente della Camera Laura Boldrini. E' la governatrice Marini ha leggere il messaggio inviato da Montecitorio. “Da tempo – è questo uno dei passaggi, oltre ai saluti ai familiari – assistiamo ad una campagna di denigrazione di tutto ciò che è pubblico, ma nel pubblico non c'è solo chi sperpera, ma c'è chi si spende col lavoro al servizio dei cittadini”.

STRAGE DEL BROLETTO / OGGI LE ISTITUZIONI RICORDANO DANIELA E MARGHERITA / BOLDRINI NON CI SARÀ

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!