Il gruppo Amatori Podistica Terni sta lavorando agli ultimi aspetti organizzativi relativi alla manifestazione “CIRCUITO dell’ACCIAIO” in programma a Terni domenica prossima 13 ottobre. Uno sforzo organizzativo e finanziario che il gruppo ha voluto comunque affrontare nonostante il difficile momento economico che la nostra città e l’Italia tutta stanno attraversando; una filosofia, tipica di chi fa sport che va al di là del momento contingente ma che vuole proiettarsi verso scenari più ottimistici dove l’impegno e la passione possano sopperire alle tante difficoltà di ogni genere che una manifestazione come il ”Circuito dell’Acciaio” comporta. Ma il gruppo ha voluto addirittura “rilanciare” sul fronte del proprio impegno organizzativo e, nonostante la difficoltà nel reperire risorse, ha programmato, per domenica 16 febbraio 2014, la quarta edizione delle più classiche delle iniziative podistiche, la “Maratona Internazionale di San Valentino, un appuntamento di punta degli eventi Valentiniani che richiama migliaia di turisti da fuori regione e dall’estero.
Secondo il Presidente Fabio Laoreti : “In un contesto di forte crisi economica moltissime manifestazioni stanno scomparendo, quindi, tenere in vita le quattro iniziative organizzate dall'Amatori Podistiva Terni lo si deve, oltre ai notevoli sforzi dei nostri volontari, anche al sostegno delle Istituzioni e dei nostri partner privati che credono nella bonta' delle stesse”.
La trentottesima edizione “CIRCUITO dell’ACCIAIO”, prova valida del circuito “Umbria Tour”, come da tradizione, vedra’ la presenza di centinaia di podisti provenienti dall’Umbria e da ogni parte d’Italia. Particolarmente significativa la presenza del gruppo di Portorecanati con il quale, ormai da ben trent’anni, il gruppo ternano è gemellato e che saranno ospiti a pranzo negli spazi polifunzionali della III Circoscrizione “Terni Sud” in Via Irma Bandiera.
Forte è l’attesa e il gruppo organizzatore non vuol lasciare nulla al caso con molte iniziative collaterali, la presenza del gruppo folk “ La Rakkia” e grande spazio ai bambini animati dal gruppo “Metamorfosi” per una mattinata di sport davvero indimenticabile.
Un bel progetto complessivo reso possibile dalla disponibilità delle Istituzioni locali: il Comune di Terni, la Provincia di Terni, la Regione Umbria, ma anche la Camera di Commercio e alcune attività commerciali della provincia che hanno creduto in questo storico progetto con la Soc. E.ON che sarà sponsor principale della 38° edizione del “Circuito dell’Acciaio”.
CHIUSURA AL TRAFFICO DELLE STRADE – Il percorso si snoda su verso Campomicciolo, Papigno e poi giù sulla Statale Valnerina fino ad arrivare al Parco delle Cascate per poi rientrare a Terni, sempre lungo la statale Valnerina Al fine di permettere il regolare svolgimento della manifestazione che si annuncia particolarmente numerosa, il Prefetto di Terni ha emesso l’ordinanza di chiusura al traffico della SS 209 “Valnerina” domenica 13 ottobre dalle ore 10,15 alle ore 11,30 nel tratto Viale Brin km. 1,300 – Cascata delle Marmore km. 6,000. Anche la SS 79 per Marmore sarà chiusa al solo passaggio dei podisti dalle ore 10,00 alle ore 10,30 nel tratto Ospedale – Bivio per Papigno.